7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Navi in fiamme ai bastioni di Orione”, il telecronista Rai cita Blade Runner

Trasportato dall’euforia per la vittoria del bronzo nel Canottaggio (quattro senza), il commento del telecronista Rai infiamma il Web e ricorda la memorabile enfasi di ‘bisteccone’ Galeazzi.
A cura di Maurizio De Santis
7 CONDIVISIONI

"Dobbiamo cercare di arrivare per lasciarci dietro solo navi in fiamme al largo dei bastioni di Orione". Marco Lollobrigida è il telecronista della Rai che ha commentato, con grande enfasi, l'impresa compiuta nel Canottaggio dai ragazzi ‘del quattro senza'. Una rimonta incredibile, un duello entusiasmante condotto fino all'ultimo colpo di remo, fino allo stremo delle forze per agguantare la medaglia di bronzo che vale come un oro, fino all'ultimo filo di voce del giornalista che arriva allo spasmo ed esulta per l'ennesima impresa del nostro equipaggio.

Immagine

Una telecronaca accorata, appassionata, piena di pathos, che a molti ha portato alla memoria quelle "in stile Galeazzi" con la frase, tratta dalle battute finale del classico di fantascienza Blade Runner. "Ho visto cose che voi umani", attaccava così il soliloquio del replicante giunto al termine della sua vita mentre la sequenza videoclip dei ricordi lo conduce fino alle epiche battaglie combattute "al largo dei bastioni di Orione". Su Twitter gli utenti si sono scatenati e hanno rimarcato la citazione cinematografica.

I ‘Bastioni di Orione', la citazione tratta dal film Blade Runner

"Ho visto cose che voi umani…", l'incipit del film diverrà un cult delle citazioni cinematografiche spesso mutuate anche nel linguaggio comune. Nella pellicola, ‘Blade Runner', quell'espressione viene pronunciata da Rutger Hauer, l'attore che nel copione veste i panni del replicante Roy Batty. Sotto una pioggia battente, circondato da atmosfere crepuscolari, prima di morire si abbandona al racconto amaro della sua esperienza:

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. E' tempo di morire.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views