39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia coglie un prezioso argento nella spada femminile agli Europei 2022: oro alla Francia

Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola ed Alberta Santuccio si portano a casa l’argento nella prova a squadre di spada femminile: è l’undicesima medaglia per l’Italia. L’oro va alla Francia.
A cura di Vito Lamorte
39 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia non è riuscita a cogliere un altro oro agli Europei 2022 di scherma ma l'argento che hanno portato a casa Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola ed Alberta Santuccio vale l’undicesima medaglia per la spedizione azzurra. A vincere è stata la Francia, che si è aggiudicata la finale della prova a squadre di spada femminile per 43 a 30. 

Il quartetto bronzo olimpico in carica ha migliorato il risultato di Dusseldorf 2019, quando si fermo al terzo gradino del podio, mentre stavolta è riuscito ad arrivare all'ultimo atto della manifestazione. Peccato per il calo nell'ultimo atto ma si tratta di una medaglia importantissima per queste ragazze, che anche oggi hanno mostrato la loro classe e il loro valore.

Grande volontà e voglia di fare bene dall'inizio della rassegna alla fine ma la Francia ha mostrato di avere qualcosa in più.

Le azzurre, contro le transalpine,  hanno dovuto fare a meno di Alberta Santuccio, che si è fermata per il riacutizzarsi di un problema fisico che l'aveva tenuta ferma già prima della rassegna continentale: le atlete italiane sono state in partita per metà dell'assalto ma le avversarie hanno preso il largo e nulla ha potuto nemmeno Rossella Fiamingo, che nell'ultima frazione che pure ha messo ha segno 14 stoccate.

Il percorso delle ragazze del CT Dario Chiadò è stato davvero brillante, visto che avevano vinto il primo assalto contro la Finlandia 45-24 e poi hanno superato 45-36 la Germania prima di avere la meglio sulla Svizzera per 45-32 in semifinale.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI 2022 – SPADA FEMMINILE A SQUADRE

Tabellone dei 16
ITALIA b. Finlandia 45-24

Quarti
ITALIA b. Germania 45-36
Ucraina b. Polonia 43-42
Francia b. Ungheria 45-37
Svizzera b. Svezia 45-42

Semifinali
ITALIA b. Svizzera 45-32
Francia b. Ucraina 45-36

Finale 3/4 posto
Ucraina b. Svizzera 45-42

Finale
Francia b. ITALIA 43-30

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views