1.799 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Italia batte la Bulgaria e conquista il bronzo agli Europei di Volley

Gli azzurri superano per 3-1 la Bulgaria e per la terza volta consecutiva ottengono il podio negli Europei di Pallavolo.
A cura di Alessio Morra
1.799 CONDIVISIONI
Immagine

L’Italia batte la Bulgaria nella finale del 3° e 4° posto e conquista il bronzo nei Campionati Europei maschili di Pallavolo. Gli azzurri, ieri a sorpresa sconfitti dalla Slovenia di Andrea Giani ex grandissimo della mitica nazionale di Julio Velasco, si sono riscattati alla grande e grazie a questo risultato restano ancora sul podio degli Europei. Nelle ultime due edizioni gli azzurri avevano perso la finalissima. Era dal 1997 che l’Italvolley non conquistava il bronzo agli Europei. Protagonista principe del match è stato Zaytsev, che ha guidato gli azzurri nei primi due set. Dopo aver rifiatato nel terzo i ragazzi di Blengini hanno chiuso la quarta e ultima partita per 25 a 20 e così si sono confermati sul podio. La nazionale italiana di volley conferma di essere una delle più forti e delle più costanti in assoluto e con questo buon risultato prosegue sulla scia dell’argento conquistato in Coppa del Mondo, che è valso agli azzurri il pass per le Olimpiadi di Rio 2016.

La partita – La Bulgaria è stanca dopo la semifinale persa con la Francia, mentre l’Italia ha voglia di riscatto. Gli azzurri partono forte e riescono a respingere l’assalto dei bulgari, che a metà del primo set si rifanno sotto. L’implacabile Zaytsev ha una percentuale realizzativa eccezionale e dopo aver chiuso la prima partita trascina i compagni di squadra nel secondo set, in cui gli avversari pian piano cedono. Nel terzo parziale la Bulgaria ha una forte reazione. L’orgoglio prevale sulla stanchezza e i bulgari conquistano il set. L’Italia respinge l’attacco della squadra di Konstantinov e dalla metà della quarta partita spadroneggia. Il punto decisivo lo realizza Matteo Piano. Bravo Blengini che in pochi mesi è riuscito a ricompattare una squadra che sembrava allo sbando.

Finale 3° e 4° posto – Italia b Bulgaria 3-1 (25-20, 25-14, 23-25, 25-20).

1.799 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views