252 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia super agli Europei di nuoto: Dotto, Orsi e Sabbioni, tris di medaglie d’oro

Luca Dotto ha dominato i 100 metri stile libero, replicando il successo del 2016 agli Europei in vasca lunga. Successo prestigioso anche per Orsi nei 100 metri misti e Simone Sabbioni nei 50 dorso.
A cura di Marco Beltrami
252 CONDIVISIONI

E' una domenica d'oro per lo sport italiano. Tripla gioia per il nuoto azzurro, grazie a Luca Dotto, Marco Orsi e Simone Sabbioni, che hanno conquistato il primo gradino del podio rispettivamente nei 100 metri stile libero,  nei 100 metri misti e nei 50 dorso agli Europei in vasca corta in corso a Copenaghen. Una tripletta eccezionale che impreziosisce ulteriormente il bottino della nostra rappresentativa in acqua danese.

Luca Dotto medaglia d'oro nei 100 stile libero

In quella che è considerata la gara regina degli Europei di nuoto di Copenaghen, Luca Dotto ha dominato. 100 metri stile libero tutti nel segno dell'azzurro, che dopo il titolo agli Europei in vasca lunga a Londra 2016, piazza dunque un'eccezionale doppietta che in passato era riuscita solo a Filippo Magnini. 46″11 il tempo fatto registrare dal 27enne campione padovano, capace di mettere alle sue spalle il belga Pieter Timmers secondo in 46″54 e l'inglese Duncan Svott terzo in 46″64.

Immagine

Orsi oro da record per l'Italia nei 100 metri misti

Ma le gioie per il nuoto azzurro non sono finite. Dopo il trionfo di Luca Dotto, medaglia d'oro anche per Marco Orsi. L'azzurro di Fiamme Oro Roma e Uisp Bologna ha vinto la medaglia più preziosa nella finale dei 100 misti maschili in scena nella piscina di Copenaghen. Per l'"Orso" trionfo con record italiano in 51"76, davanti al russo Seegei Fesikov, argento in 51″94, e all'olandese Kyle Stolk, bronzo in 51″99. Orsi può dunque festeggiare per un successo da record, visto che mai un atleta italiano aveva vinto l'oro in questa competizione.

Simone Sabbioni trionfa nei 50 metri dorso

Trionfo anche per Simone Sabbioni capace di vincere la medaglia d'oro nella finale dei 50 dorso maschili. Il nuotatore azzurro ha superato di soli due centesimi il baby russo Kliment Kolesnikov. 23″05 per il nostro atleta, 23"07 per Kolesnikov che ha  conquistato l'argento e fissato il nuovo record mondiale ed europeo juniores. Bronzo per il francese Jeremy Stravius, terzo in 23″12. 20 le medaglie per i nostri portacolori (9 individuali).

Argento nella 4X50 mista maschile

Nell'ultima finale l'Italia ha aggiunto al palmares anche una medaglia d'argento nella staffetta 4×50 mista maschile. Il quartetto composto da Simone Sabbioni, Fabio Scozzoli, Piero Codia e Luca Dotto ha chiuso in 1'31″91 dietro alla Russia, vincitrice con tanto di record del mondo (1'30″44). Bronzo alla Bielorussia in 1'32″06.

In Danimarca conquistate 17 medaglie

I bilancio non può che essere positivo. La spedizione azzurra in Danimarca ha conquistato 17 medaglie: ovvero 5 ori, 8 argenti e 4 bronzi. L'Italiaha chiuso al terzo posto nel medagliere dopo Russia e Ungheria e al secondo posto per numero di medaglie dietro alla stessa Russia.

252 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views