3.253 CONDIVISIONI
7 Settembre 2022
19:49

Italia in semifinale ai Mondiali di volley 2022, strepitosa rimonta sulla Francia: vittoria al tie-break

L’Italia vola in semifinale ai Mondiali di volley 2022, strepitosa rimonta sulla Francia. Gli Azzurri sfideranno la vincente tra Slovenia e Ucraina.
A cura di Vito Lamorte
3.253 CONDIVISIONI

L'Italia vola in semifinale ai Mondiali di Volley 2022: Francia battuta al tie-break dopo una rimonta fantastica da parte della squadra di Ferdinando De Giorgi. Giannelli e compagni hanno battuto per 3-2 (24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 15-12) i campioni olimpici con una prova strepitosa. Gli Azzurri se la vedranno nel prossimo turno con la vincente dello scontro tra Slovenia e Ucraina.

Il primo set ha visto gli Azzurri condurre per buona parte ma nel finale un paio di errori di fila hanno rimesso tutto in discussione: un errore di Giannelli in palleggio ha portato la chiusura della frazione sul 26-24 in maniera abbastanza immeritata ma gli errori contro i campioni si pagano. Nella seconda frazione si è vista un'altra Italia, più convinta e più decisa in tutti i fondamentali: Romanò ha trascinato i compagni e sia Michieletto che Giannelli si sono ritagliati i loro spazi con più incisività.

Nella terza ripresa l’Italia era partita benissimo, poi si è inceppata e ha concesso alla Francia di risalire la corrente: nel finale sono stati commessi troppi errori e i transalpini ne hanno approfittato senza pietà. Erano sotto di 4 e piano piano hanno rosicchiato punti fino al sorpasso finale. Nel quarto set i ragazzi di Fefé De Giorgi hanno dimostrato di essere una grande squadra e hanno reagito in maniera poderosa: bene in palleggio, in attacco e in difesa. Dominio italiano e 25-22.

Al tie-break gli Azzurri sono partiti col piede giusto e sono riusciti a tenere il mood del set precedente: un finale di gara da parte della Nazionale davvero superlativo sotto tutti i punti di vista. Il punto finale di Lavia è il coronamento di una gara davvero fantastica da parte di tutti i ragazzi, che anche nei momenti di difficoltà sono riusciti a non perdere la testa e con grande personalità sono riusciti a far svoltare il match a proprio favore.

Il bilancio della sfida dice: 23 punti per Romanò, migliore in campo per distacco; e 14 punti per Michieletto, che nel tie-break ha messo in mostra le sue qualità. Ha messo a referto 11 punti Lavia, ancora una volta decisivo; e 9 punti per Galassi. Molto bene Giannelli in regia, con Anzani che non ha mai mollato anche nelle difficoltà e Balaso sempre affidabile nella fase difensiva.

La prossima avversaria dell'Italia uscirà questa sera dallo scontro dell'Arena Stožice di Lubiana tra la Slovenia padrona di casa o la forte Ucraina.

3.253 CONDIVISIONI
Perché l'Italia non c'è ai Mondiali 2022 in Qatar
Perché l'Italia non c'è ai Mondiali 2022 in Qatar
Francia-Danimarca ai Mondiali 2022, formazioni e dove vederla in TV e streaming: non va su Rai2
Francia-Danimarca ai Mondiali 2022, formazioni e dove vederla in TV e streaming: non va su Rai2
La commossa esultanza di Adani dopo la vittoria dell'Argentina contro il Messico ai Mondiali 2022
La commossa esultanza di Adani dopo la vittoria dell'Argentina contro il Messico ai Mondiali 2022
8.692 di LoManc
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni