10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Filippo Tortu 5° nella finale dei 100 metri degli Europei di Berlino

A Berlino, l’inglese Hughes vince la finale dei 100 metri dei Campionati Europei. Solo quinto l’azzurro Filippo Tortu: “Sono arrabbiato, è la più grande delusione della mia carriera, ho mollato nel finale e non si fa”. Ha conquistato il bronzo invece negli 800 Yeman Crippa, prima medaglia per l’Italia.
A cura di Alessio Morra
10 CONDIVISIONI

Svanisce a Glasgow il sogno di Filippo Tortu, che spera di conquistare una medaglia negli Europei di Berlino. Ma il giovane atleta azzurro ha chiuso la gara al quinto posto. Ha vinto l'inglese Hughes, il grande favorito della vigilia. Sicuramente sperava di arrivare tra i primi tre l'azzurro e alla fine era molto arrabbiato Tortu, ma il quinto posto non è un risultato da buttare. Tortu sta crescendo bene e il futuro è suo, può solo migliorare. Il 2018 è già un anno eccezionale per il sardo.

Immagine

Al termine della gara l'atleta lombardo dalle origini sarde ha parlato ai microfoni di RaiSport e ha mostrato tutto il suo disappunto per il quinto posto della finale di Berlino. Queste le parole di Tortu:

Era importante vincere o prendere una medaglia: per questo sono molto arrabbiato. Gli altri sono andati più forte, io penso di aver corso bene, ero rilassato. Questa è la prima vera batosta della mia carriera. Negli ultimi metri, quando ho visto che mi stavano davanti, ho mollato e ho sbagliato perché è una cosa che non si fa. Adesso devo pensare a correre la staffetta.

Trionfo britannico nei 100 metri maschile. Addirittura una doppietta per la Gran Bretagna che incredibilmente ha anche dei rimpianti perché per un soffio non è riuscito a portare tra i primi tre tutti i suoi atleti. L'oro lo ha vinto il favorito Zharnel Hughes, che ha realizzato un'eccellente 9"95 (record degli Europei). Secondo posto per Reece Prescod, terzo il turco Ali Harvey. Il francese Vascout il più veloce nelle semifinali si è infortunato prima della finale e ha dato forfait.

Bronzo per Crippa. La prima medaglia azzurra negli Europei di Berlino l'ha conquistata Yeman Crippa, giovane di origini etiopi che fu adottato da una famiglia milanese poi trasferitasi in Trentino che corre gli 800. Con una condotta di gare intelligente Crippa è rimasto con il gruppo fino a due giri dal termine, poi ha dato vita a un gran finale, in cui è prevalso il francese Amdouni davanti al belga Abdi, che per pochi millesimi hanno preceduto Crippa.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views