132 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei, nuoto: Paltrinieri, oro e nuovo record nei 1500 metri stile libero

Pomeriggio trionfale per l’Italia a Berlino: oro e nuovo primato europeo per Paltrinieri nella gara dei 1500 metri stile libero, bronzo per Detti nella stessa specialità. La 17enne Castiglioni bronzo nei 100 metri rana. Magnini ottavo nei 200 stile libero.
A cura di Maurizio De Santis
132 CONDIVISIONI
Immagine

Mercoledì da leoni per l'Italnuoto all'Europeo di Berlino. Dopo la medaglia d'oro conquistata da Tania Cagnotto nei tuffi (trampolino da un metro), arriva anche quella di Gregorio Paltrinieri nei 1500 metri stile libero. Dominio assoluto dell'azzurro che, oltre a salire sul gradino più alto del podio, ha letteralmente infranto il vecchio primato continentale fermando il cronometro su 14'39″93. Nel pomeriggio trionfale per i colori dell'Italiac'è gloria anche Gabriele Detti che, nella stessa specialità ha conquistato la medaglia di bronzo (14'52″53) alle spalle dell'atleta delle Far Oer, Pal Joensen (argento in 14'50″59). (in aggiornamento).

La gioia incontenibile di Paltrinieri

Paltrinieri ha addirittura tentato di insidiare il record mondiale che però resta nelle mani del cinese Sun Yang con il tempo di 14’31’’02. Lo strepitoso risultato odierno però vale rappresenta un messaggio diretto ai suoi concorrenti mondiali, anche perché è il 4° tempo della storia. Il futuro dunque è del ragazzo emiliano che sicuramente sulla scia di questo risultato continuerà a puntare in alto. Queste le parole di Paltrinieri nel dopo gara, ai microfoni di Rai Sport, con la sua emozione incontenibile: "Mi sono divertito, soprattutto quando ho visto il tempo. Sono soddisfatto per il crono è molto buono, mi sono allenato per quella prestazione, volevo andare sotto i 14'40" e anche se di poco ci sono riuscito. Di solito mi dicono di non esagerare e di fare una gara controllata ma quando mi sento bene parto forte. Verso i 1100 metri sono calato ero stanchissimo e mi faceva male il braccio. E’ tutto l’anno che cerco di fare una gara buona. E finalmente ci sono riuscito perché era tutto finalizzato a questo risultato. E’ andata tutto bene. La condizione c'è e in queste occasioni quello che conta è la forza mentale. Dedico questo risultato a tutti quelli che mi sono stati vicini, alla mia famiglia, alla mia ragazza, e alla Polizia che mi segue sempre".

La baby Castiglioni conquista il bronzo nei 100 metri rana

Giornata super per la squadra azzurra che ha conquistato un’altra medaglia di bronzo con Arianna Castiglioni. La 17enne ha chiuso al 3° posto la finale dei 100 metri rana con una gara tutta grinta. 1’07’’36 il tempo che le ha permesso di piazzarsi alle spalle della danese Pedersen e della svedese Johansson. Queste le parole ai microfoni di Rai Sport della stellina lombarda: “Aver raggiunto la finale è stato già un successo per me, anche se speravo in un risultato oggi. Ora sono felice, ho fatto meno rispetto alla gara scorsa. Ma sono davvero felice e non riesco quasi a crederci. Ero più agitata rispetto a ieri ma sono riuscita a rimanere comunque tranquilla e fare la mia gara”.

Magnini ottavo nella finale dei 200 metri stile libero

Niente da fare invece per Filippo Magnini nella finale dei 200 metri stile libero. Il campione italiano ha chiuso la gara all’ottavo posto non riuscendo dunque a centrare il podio. Medaglia d’oro per il serbo Velimir Stjepanovic che ha anticipato al fotofinish per soli due centesimi il tedesco favorito e accompagnato dal pubblico di casa Paul Biedermann. Solo terzo il campione olimpico francese Yannick Agnel.

132 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views