50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei nuoto, oro e bronzo all’Italia negli 800 stile libero

Paltrinieri e Detti bissano il risultato dei 1500 metri. Leonardi bronzo nei 100 metri stile libero, la Batki conquista l’argento nei tuffi. L’oro arriva anche nella 4×100 mista stile libero.
A cura di Marco Beltrami
50 CONDIVISIONI
Immagine

Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti i gemelli “terribili” del nuoto azzurro fanno nuovamente esultare l’Italia. I due atleti hanno conquistato rispettivamente l’oro e il bronzo nella gara degli 800 metri stile libero dei Campionati europei di nuoto di Berlino. Un risultato eccezionale che fa inevitabilmente il paio con quello ottenuto mercoledì scorso nella gara dei 1500 metri. Paltrinieri ha dominato la gara chiudendo con il tempo di 7’44’’98, nuovo record dei campionati che gli ha permesso di mettere alle spalle la medaglia d’argento delle Isole Far Oer Pal Joensen che ha chiuso a 7’48’’49. Terzo l’altro azzurro allenato da Stefano Morini, Gabriele Detti con il crono di 7’49’’35 per un podio identico a quello dei 1500.

Paltrinieri non si accontenta. Detti scalpita in vista della staffetta 4×200

A fine gara però la medaglia d’oro Paltrinieri ha spiazzato tutti, dimostrandosi tutt’altro che soddisfatto della prova odierna condizionata dalla stanchezza per quelle precedenti. L’atleta azzurro avrebbe voluto far registrare un tempo migliore: “Pensavo di fare meglio, ci alleniamo tutto l'anno e poi vieni qui e fai una fatica boia per fare 800 metri. Oggi ero stanco, anche in gara avevo dolori ovunque ma sono contento del primo posto. Pensavo di fare un tempo migliore ma sono al limite". Più soddisfatto ma non completamente Gabriele Detti che pensa già alla prossima gara ovvero alla staffetta 4×200 con il sogno di conquistare un’altra medaglia: “Non sono deluso, è pur sempre una medaglia europea. L'unica cosa positiva è che Gregorio mi ha lasciato record europeo… Anche io sono arrivato stanco, domani c'è l'impegno con la 4×200 e speriamo di caricarci per bene e andare in finale". Buone notizie comunque per il nuoto azzurro che con questi due giovani talenti potrà raccogliere numerosi successi in futuro tornando a dominare in Europa e nel mondo.

Leonardi bronzo nei 100 metri stile libero. Batki argento nei tuffi

Giornata trionfale per l'Italia che ha collezionato altre due medaglie. Dopo Tania Cagnotto altra medaglia azzurra nei tuffi grazie a Noemi Batki. L'atleta 26enne di origini ungheresi ha conquistato l'argento nella piattaforma da 10 metri, finendo alle spalle dell'irraggiungibile britannica Barrow. Medaglia di bronzo invece per Luca Leonardi nella prova dei 100 metri stile libero: l'azzurro ha finito la sua gara alle spalle del francese Manadou e del connazionale Fabien Gilot.

Staffetta 4×100 stile libero mista tutta d'oro

Ancora un successo per gli Azzurri dell'Italnuoto, questa volta la medaglia d'oro è arrivata nella 4×100 stile libero mista. Il quartetto azzurro composto da Luca Dotto, Luca Leonardi, Erika Ferraioli e Giada Galizi ha vinto con il tempo di 3'25″02, davanti alla Russia (3'25″60) e alla Francia (3'27″02).

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views