5.581 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europei 2016, Pellegrini nella storia: 4° oro nei 200 stile libero per Federica

L’atleta azzurra riscrive la storia del nuoto imponendosi sull’olandese Heemskerk dopo una bella rimonta. Giornata da incorniciare per l’Italia: bronzo per la staffetta 4X200 maschile.
A cura di Marco Beltrami
5.581 CONDIVISIONI
Immagine

Solo applausi per Federica Pellegrini, capace di scrivere ancora una volta una pagina importante della storia dello sport. La classe ’88 azzurra ha conquistato la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero agli Europei di nuoto di Londra. Un risultato, quello conquistato all’Aquatics Arena, che le permette di diventare la prima nuotatrice italiana a vincere per quattro volte consecutive un titolo continentale. Una dato che parla da solo per la Pellegrini che ancora una volta è stata capace di gettare il cuore oltre l’ostacolo imponendosi in 1’55’’93 dopo una strepitosa rimonta sull’avversaria numero uno, ovvero l’olandese Femke Heemskerk costretta ad accontentarsi dell’argento. Terzo gradino del podio per la francese  Charlotte Bonnet.

La gioia di Fede: "Quarto titolo? No, il quinto"

Un risultato eccezionale per la portabandiera della Nazionale azzurra alle prossime Olimpiadi di Rio, dopo cui deciderà se proseguire o meno la sua vincente avventura agonistica. Agli ori conquistati nel 2010, 2012 e 2014 dunque, Federica aggiunge anche quello del 2016. Queste le sue parole ai microfoni di Rai Sport nell’immediato dopo gara, in cui traspare tutta la sua grinta e fame di vittorie: "Sono contenta di esser riuscita a mettere la mano davanti, il tempo rispecchia un po' lo stato che avevo a Milano e nel periodo della preparazione".

C'è, però, un pizzico di rammarico. "Questo è il mio quarto titolo europeo, penso sempre che sia il quinto perché quello del 2008 è stato leggermente rubato, sono molto contenta – ha aggiunto la Pellegrini -. Onestamente pensavo di non farla questa gara, poi forse mi ha aiutato la delusione della staffetta che mi ha tirato fuori una cattiveria che in questo momento serviva. Sono contenta di aver fatto questo tempo dopo una settimana di gare dove ho sempre dato il massimo anche ieri sera col mio miglior tempo della settimana nei 100. Cercherò di mantenere questa cattiveria a Rio anche perché l'olimpiade è una gara a sé più dura delle altre, però sono contenta del mio percorso. Anche se non avessi vinto oro sarei comunque stata contenta del percorso fin qui, è stata un po' la ciliegina sulla torta".

Medaglia di bronzo per la 4X200 stile libero maschile

Giornata da incorniciare per i colori azzurri. L'Italia infatti può esultare anche per la staffetta  4×200 stile libero maschile, che si è aggiudicata la medaglia di bronzo. Ottima dunque la prova di  Andrea Mitchell D'Arrigo, Filippo Magnini, Luca Dotto e Gabriele Detti che hanno nuotato in 7'08″30. Decisivo il campione europeo dei 400 metri per un'Italia che ha sfiorato il secondo posto conquistato dal Belgio, staccando di un centesimo la Polonia. Medaglia d'oro per l'Olanda con il tempo di 7'07″82

5.581 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views