19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parte il torneo di curling: Canada e Svezia subito protagoniste

Dopo il successo delle ultime due edizioni dei Giochi Olimpici, inizia il torneo delle “bocce di ghiaccio”.
A cura di Vito Lamorte
19 CONDIVISIONI
canada curling sochi

Dopo quattro anni, l'attesa è finita.  É cominciato il torneo di curling dell'Olimpiade invernale di Sochi. Le “bocce del ghiaccio” sono tornate e ci terranno compagnia fino al 21 febbraio, giorno della finale. Gli appassionati italiani si mettano subito il cuore in pace dato che la nostra nazionale non è riuscita a qualificarsi né per il torneo maschile né per quello femminile.

Il curling era praticato già nel 1924 e fece la sua prima apparizione all'Olimpiade di Chamonix-Mont-Blanc in Francia come evento dimostrativo. Dai Giochi invernali di Nagano in Giappone venne inserita ufficialmente nel programma olimpico e venne deciso di ufficializzare anche i risultati dell'edizione del 1924 in cui a vincere fu la Gran Bretagna.

La squadra favorita nel torneo maschile è Il Canada, vincitrice dell’oro olimpico nelle ultime due edizioni, che ha come obiettivo il terzo oro consecutivo. Le altre sei squadre che completano l’unico girone sono: Cina, Danimarca, Germania, Russia, Stati Uniti e Svezia.

Nel torneo femminile, invece, la formazione favorita è la Svezia, anch’essa vincitrice delle ultime due edizioni come la rappresentativa canadese per gli uomini. Le squadre che compogno il girone sono dieci: Svezia, Cina, Canada, Svizzera, Stati Uniti, Russia, Danimarca, Gran Bretagna, Corea e Giappone.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views