148 CONDIVISIONI

Chi va in Serie B tra Verona e Spezia e quando si gioca lo spareggio retrocessione in Serie A

L’ultima giornata determina chi tra Spezia e Verona retrocede in B assieme alla Cremonese e alla Sampdoria. In caso di arrivo a pari punti non si ricorre al bilancio degli scontri diretti ma si gioca uno spareggio. La partita si disputa domenica 11 giugno.
A cura di Maurizio De Santis
148 CONDIVISIONI
Spezia e Verpna si giocano la salvezza all'ultima giornata con lo spauracchio dell'eventuale spareggio.
Spezia e Verpna si giocano la salvezza all'ultima giornata con lo spauracchio dell'eventuale spareggio.

La 38ª giornata di campionato è decisiva per stabilire chi tra Spezia e Verona andrà in Serie B con Cremonese e Sampdoria già retrocesse matematicamente. Fuori dalla bagarre è il Lecce che grazie alla vittoria a Monza su rigore è salito a quota 36 punti e s'è salvato con un turno di anticipo. Liguri ed Hellas hanno gli stessi punti (31) e ancora un'opportunità per restare in Serie A sfruttando l'ultimo turno: domenica sera, ore 21, la squadra di Semplici ospiterà in casa la Roma (reduce dalla finalissima di Europa League), mentre gli scaligeri saranno di scena a San Siro contro il Milan (già sicuro della qualificazione in Champions).

La vittoria non dà la certezza di essere fuori pericolo, serve anche sperare che l'altra squadra faccia un risultato peggiore. Un esempio sulla possibile combinazione di risultati può essere d'aiuto:

  • Spezia/Verona salvo se vince o pareggia e Spezia/Verona perde
  • Spezia/Verona salvo se vince e Spezia/Verona pareggia

Cosa succede in caso di arrivo a pari punti dopo l'ultima giornata? In base al nuovo regolamento non si fa più ricorso al bilancio degli scontri diretti per determinare, in testa come in coda, la vincitrice dello scudetto oppure la squadra che retrocede. Se fosse stato ancora valido il vecchio metodo lo Spezia sarebbe stato in vantaggio in virtù del successo per 2-1 a Verona e dello 0-0 al ritorno.

Gli scontro diretti restano validi (assieme ad altri criteri) per definire la graduatoria esatta e i piazzamenti in Europa nel caso ci sia un arrivo a pari punti tra due squadre, mentre per tre o più squadre entra in gioco la classifica avulsa. Nel caso di Spezia e Verona a pari punti, invece, si disputerà una partita di spareggio secca, in campo neutro, della durata di 90 minuti e che, in caso di parità, si deciderà direttamente ai calci di rigore senza tempi supplementari

Quando si gioca l'eventuale spareggio? Il match per decidere chi va in B si disputerebbe domenica 11 giugno, una settimana dopo l'ultima di campionato (è certa la data, non ancora gli orari o la sede).

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views