1.735 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali di rugby 2023

Chi è Ange Capuozzo, l’angelo elettrico dell’Italia del rugby che ci fa sognare ai Mondiali

Ange Capuozzo ha giocato partite già storiche con la nostra Nazionale e adesso è pronto a brillare anche ai Mondiali di Rugby in Francia.
A cura di Jvan Sica
1.735 CONDIVISIONI
Riflettori puntati su Ange Capuozzo, nelle ultime sfide è stato il migliore della nostra squadra.
Riflettori puntati su Ange Capuozzo, nelle ultime sfide è stato il migliore della nostra squadra.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'Italia è pronta per affrontare la sfida dei Mondiali di Rugby in Francia: il girone con i padroni di casa, Nuova Zelanda, Namibia e Uruguay è complicato, ma dalla loro parte gli azzurri hanno un estremo che le altre squadre stanno iniziando a invidiarci, Ange Capuozzo. È lui il nuovo astro nascente del rugby: è stato eletto giocatore rivelazione dell'anno da World Rugby e anche in questo torneo vuole recitare un ruolo da protagonista.

Il talento di Capuozzo ha già cominciato a brillare, attirando l'attenzione delle grandi squadre della storia di questo sport. E in Francia avrà l'occasione di riscattarsi dopo il Sei Nazioni di marzo, chiuso dall'Italia all'ultimo posto con cinque sconfitte su cinque. Nelle ultime due partite, quelle decisive, il giovane è rimasto fuori a causa di un problema alla spalla, ma in campo ha dimostrato di avere pochissimi rivali.

Chi è Ange Capuozzo, la stella dell'Italia di rugby

Capuozzo è nato in Francia, a Le Pont-de-Claix, dopo che i suoi nonni, nati a Napoli, si erano trasferiti lì dopo la Seconda Guerra Mondiale per fare i guantai. Suo papà è nato e cresciuto a Grenoble, mentre la madre è metà francese e metà malgascia. Uno stupendo incrocio di popoli e tradizioni capace di creare un gioiellino del nuovo rugby mondiale.

In realtà se lo guardi non pensi subito al rugby. Sembra un ragazzino di 177 centimetri e nemmeno 70 kg di peso, ma con la palla compone una danza elettrica che ammalia e stordisce.

Immagine

Ange Capuozzo al Sei Nazioni di rubgy

Appena ha “toccato” il Sei Nazioni con la Nazionale ha fatto sfracelli: esordio contro la Scozia all’Olimpico, sconfitta azzurra per 22-33, ma Ange ha segnato due mete. Nella partita successiva poi, un pezzo di storia. Restiamo a galla contro il Galles al Millennium Stadium, all’80’ Capuozzo prende palla nella sua metà campo e riesce a seminare tutti gli avversari che incontra.

Passa il pallone a Edoardo Padovani quando ormai la meta è fatta. Garbisi trasforma e vinciamo in una delle grandi patrie del rugby internazionale. A fine partita il premio Man of the Match viene assegnato a Josh Adams, il quale va da Capuozzo per consegnargli la medaglia. Marco Pastonesi, una delle nostre migliori penne sportive e rugbistiche nello specifico, il giorno dopo scrisse che la sua azione era mossa da una “disperata ispirazione”.

Capuozzo primo italiano premiato ai World Rugby Awards

Anche in autunno Ange Capuozzo è stato il migliore della nostra squadra, facendo spesso saltare i meccanismi difensivi samoani e australiani. Ha fatto così buona impressione che ai World Rugby Awards è stato eletto “Breakthrough Player of the Year”, giocatore rivelazione dell’anno, superando giocatori come l’inglese Henry Arundell e i due irlandesi Dan Sheehan e Mack Hansen.

Altro attestato di stima anche le parole al Corriere della Sera di Diego Dominguez. Alla domanda se Capuozzo fosse un campione, il nostro grande numero 10 risponde: “È sorprendente, sembra leggero invece è tosto, difende, prende le palle alte”. Proprio così. A prima vista sembra un bambino tra gli uomini, poi quando ha la palla tra le mani il bambino resta bambino, ma con il turbo e una dinamica fantasia che ci sorprende ogni volta.

Infine le sue parole per spiegare come riesca a superare la differenza di taglia e di peso nei confronti con tanti suoi avversari. Intervistato da Karim Ben-Ismail per L’Equipe, sull’idea che uno con il suo fisico dovrebbe avere paura di affrontare gli armadi, ha risposto: “Certo che ho paura. Ma è questa sensazione che amo, perché mi fa sentire vivo. E poi mi motiva. Mi dico OK, ho i miei pregi da mettere in campo e farò di tutto per dimostrarlo”. Speriamo che continui ad avere paura e trovare nuove strategie per superarle fin dalla prima partita di questo nuovo Sei Nazioni contro la Francia campione in carica.

1.735 CONDIVISIONI
26 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views