44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Inghilterra, tris al Galles e ottavi dei Mondiali in tasca: avanti gli USA, Pulisic stende l’Iran

Inghilterra e Stati Uniti si qualificano agli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2022: sfideranno, rispettivamente, il Senegal e l’Olanda. Galles e Iran eliminate nel Gruppo B.
A cura di Vito Lamorte
44 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono Inghilterra e Stati Uniti le qualificate agli ottavi di finale dei Mondiali 2022 per il Gruppo B. Tutto deciso all'ultimo turno. Due gare molto diverse quelle valide per la terza giornata del secondo girone del torneo che si sta tenendo in Qatar, dove c'era grande attesa per lo scontro tra inglesi e gallesi e la sfida con significati ben più importanti di quelli calcistici tra americani e iraniani.

Il primo posto del girone se l'è preso con la forza la nazionale dei Three Lions con un netto 3-0 sul Galles di Rob Page. I ragazzi di Gareth Southgate hanno sbloccato il match all'inizio della ripresa con Marcus Rashford e Phil Foden e poco dopo è stato sempre l'attaccante del Manchester United a mettere la parola fine su ogni discorso.

Immagine

Harry Kane non ha segnato ma ha fornito l'assist per il 2-0 a Foden e ha portato a 3 il suo bottino in questo torneo: l'ultimo giocatore dell'Inghilterra che aveva fornito tre assist in una singola edizione dei Mondiali era stato David Beckham nel 2002. Gli inglesi se la vedranno con il Senegal nella gara valida per gli ottavi di finale, che si giocherà domenica 4 dicembre all'Al Bayt Stadium.

Immagine

Nell'altro match gli USA dovevano solo vincere per assicurarsi un posto tra le migliori 16 del mondo, e così è stato. La selezione di Gregg Berhalter ha battuto per 1-0 l'Iran grazie ad una rete di Christian Pulisic sul finire del primo tempo. Gli americani hanno cercato più volte di metter al sicuro il risultato ma un po' per sfortuna, fuorigioco millimetrico di Weah; e un po' per imprecisione, diverse occasioni nella ripresa; la sfida è rimasta aperta fino all'ultimo minuto di recupero. Finisce l'avventura dei ragazzi di Carlos Queiroz, che hanno emozionato il mondo per il modo in cui hanno reagito alla situazione che sta vivendo il loro paese.

Gli Stati Uniti sfideranno agli ottavi l'Olanda: si scenderà in campo sabato 3 dicembre al Khalfa International Stadium.

44 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views