3.388 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Mondiali in Qatar 2022

Dov’è il fuorigioco sul gol annullato da Orsato all’Ecuador contro il Qatar

La moviola di Qatar-Ecuador, prima partita dei Mondiali da subito movimentata per l’arbitro Orsato: perché ha annullato per fuorigioco il gol di Valencia dopo due minuti.
A cura di Paolo Fiorenza
3.388 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Mai era capitato prima nella storia dei Mondiali che un arbitro dovesse assegnare e poi annullare un gol, in seguito a check del VAR, dopo soli due minuti di gioco. E non solo perché il VAR è presenta ai Mondiali solo dal 2018. La particolare situazione si è presentata a Daniele Orsato, arbitro italiano di Qatar-Ecuador, partita inaugurale dei Mondiali 2022 subito animata dal gol lampo dei sudamericani, ad opera di Valencia. Annullato per fuorigioco dopo un consulto al VAR discretamente lungo da parte di Irrati e Valeri.

Una decisione che ha disorientato il pubblico da casa, in ogni angolo del mondo. Il replay mostrato dalla regia internazionale subito dopo l'annullamento della rete non ha infatti aiutato a sciogliere i dubbi: Valencia sembra tenuto in gioco dal penultimo difendente del Qatar e non è immediato cogliere l'aspetto irregolare del gol messo a segno dall'Ecuador. La valutazione effettuata al VAR da Irrati e Valeri, con l'ausilio della tecnologica del fuorigioco semi-automatico, è però corretta.

L'immagine dell'alto mostra chiaramente il fuorigioco di Estrada
L'immagine dell'alto mostra chiaramente il fuorigioco di Estrada

Il calciatore in fuorigioco è il numero 11 Estrada, che raccoglie il pallone dopo il contrasto aereo tra un suo compagno di squadra (che tocca il pallone) e il portiere del Qatar. Sullo sviluppo dell'azione la sfera arriva a Valencia che realizza la rete del momentaneo vantaggio, poi annullata da Orsato. Come mostrato dalla grafica del fuorigioco semi-automatico, Estrada ha effettivamente mezza gamba oltre la linea.

La complessità della review, condotta dal polacco Listkiewicz che completa la squadra di arbitri al VAR, è legata alla necessità di capire chi avesse toccato effettivamente la palla sul contrasto aereo che ha messo in fuorigioco Estrada.

Estrada ha mezza gamba in fuorigioco: parteciperà all'azione dopo l'uscita del portiere
Estrada ha mezza gamba in fuorigioco: parteciperà all'azione dopo l'uscita del portiere

Tutto giusto, quindi, da parte della squadra arbitrale italiana, come anche in occasione del calcio di rigore assegnato all'Ecuador nel corso del primo tempo: netto il fatto di Al Sheeb sull'indemoniato Valencia, con il portiere del Qatar che ha tentato di agganciare in modo irregolare l'avversario lanciato a rete.

3.388 CONDIVISIONI
1000 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views