77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tortu amaro dopo il super tempo nei 200 metri: “Potevo fare ancora meglio quest’anno”

Filippo Tortu a Nairobi ha corso i 200 metri in 20”11. L’atleta italiano ha realizzato il miglior tempo della sua carriera nei 200 ed è il più veloce in assoluto tra gli italiani dopo il mito Mennea. Ma dopo la gara Tortu era contento ma anche un po’ amareggiato: “Sono davvero soddisfatto per questo risultato, ma che ha anche un sapore dolce-amaro. Sì perché alla grande soddisfazione si unisce la consapevolezza che, essendo arrivato alla fine della stagione, avrei potuto fare molto meglio quest’anno”.
A cura di Alessio Morra
77 CONDIVISIONI
Immagine

Filippo Tortu ha chiuso il suo meraviglioso 2021 con una prestazione straordinaria, a Nairobi è arrivato terzo nella tappa del Gold del Continental Tour, ma in quella gara ha ottenuto il miglior tempo della sua carriera nei 200 metri, ed è diventato l'italiano il secondo italiano più veloce di sempre in questa specialità dopo il grandissimo Pietro Mennea. Un risultato eccezionale che gli è valso anche la qualificazione ai Mondiali che si terranno nel 2022.

Un tempo splendido, 10"11 – comunque ben lontano dall'insuperabile 19.72 di Mennea (che detiene da oltre 40 anni il record europeo) – che soddisfa ovviamente l'atleta delle Fiamme Gialle, che però al tempo stesso è amareggiato. Perché Tortu è consapevole che avrebbe potuto fare ancora di più in questo 2021, che resta magico: "Questo è un personale che mancava da troppo tempo, dal 2018 per l'esattezza, con il 9"99 di Madrid. Sono davvero soddisfatto di questo risultato, che mi qualifica direttamente per i Mondiali di Eugene, ma che ha anche un sapore dolce-amaro. Sì perché alla grande soddisfazione si unisce la consapevolezza che, essendo arrivato alla fine della stagione, avrei potuto fare molto meglio quest'anno. È certamente stata la stagione più complicata di sempre e solo dopo la staffetta ai Giochi sono riuscito a darmi una sferzata a livello mentale. Ora ho una maggior consapevolezza dei miei mezzi e sono felice di aver concluso in bellezza. Ora è il momento di prendermi una strameritata vacanza".

Vacanze meritatissime per Tortu che dovrà staccare la spina e mentre lo farà avrà modo di pensare anche o meglio soprattutto alla medaglia d'oro conquistata con la Staffetta 4×100 alle Olimpiadi di Tokyo, il momento più alto della sua carriera.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views