18 CONDIVISIONI

La Roma spera nel quarto posto ma in campionato Dzeko e Mayoral non segnano da mesi

La Roma spera ancora di poter raggiungere il quarto posto per una qualificazione alla Champions League nella prossima stagione. Ma il -7 dall’Atalanta preoccupa i giallorossi, specie per il rendimento dei suoi due attaccanti: Dzeko e Borja Mayoral. Il bosniaco e lo spagnolo non segnano un gol in campionato ormai da tantissimi mesi.
A cura di Fabrizio Rinelli
18 CONDIVISIONI
Immagine

"Noi ci crediamo sempre". È stata questa la frase pronunciata da Paulo Fonseca al termine della gara che la sua Roma aveva pareggiato al Mapei Stadium contro il Sassuolo domenica scorsa. Un 2-2 amaro che ha allontanato i giallorossi dal quarto posto Champions spedendoli addirittura al settimo posto, fuori dalla zona Europa. L'Atalanta è a +7 su questa Roma che continua comunque a sognare in grande, specie dopo l'ultimo successo nell'andata dei quarti di finale di Europa League sul campo dell'Ajax. Fonseca non ha ancora ammesso che i giallorossi siano diversi in campo europeo rispetto a quando giocano in campionato.

Le maggiori colpe del netto calo della squadra nel 2021, l'allenatore le ha addossate all'enorme quantità di infortuni che ha falcidiato i giallorossi: Veretout, Mkhitaryan e Smalling su tutti. Ma c'è anche un altro fattore che va sottolineato: i gol degli attaccanti. La Roma infatti gode di due punte di tutto rispetto come Dzeko e Borja Mayoral. Ma entrambi non riescono più a trovare il gol ormai dal mese di gennaio. Praticamente 3 mesi per entrambi con la sola gioia rappresentata dalle reti dello spagnolo decisive per il passaggio del turno dei giallorossi in Europa League con l'ex Real attualmente anche capocannoniere della competizione.

Il rendimento di Dzeko e Borja Mayoral in campionato

I due attaccanti della Roma hanno iniziato la stagione in modo diverso. Dzeko addirittura con la panchina di Verona visto il suo imminente trasferimento, poi saltato, alla Juventus. Borja Mayoral inizialmente ai margini con l'etichetta del vice-Dzeko pronto a far rifiatare il compagno di squadra nel corso della stagione. Il contagio al Covid-19 del bosniaco, la rottura con Fonseca con tanto di fascia di capitano tolta, hanno fatto il resto su un'annata davvero da dimenticare per l'ex Manchester City. Dzeko ha realizzato in totale soltanto 7 gol in Serie A, l'ultimo addirittura il 7 gennaio scorso nel match vinto dai giallorossi contro la Sampdoria. Da quel momento in poi il buio totale.

Con il contagio al virus del bosniaco si pensava che Borja Mayoral potesse sostituire al meglio Dzeko. E infatti l'ex Real è stato subito incisivo con la doppietta a Crotone il 6 gennaio e alle altre 3 reti contro Spezia e Verona tra il 23 e il 31 gennaio. Ecco, proprio da quest'ultima data in poi, Borja Mayoral non riuscirà più a trovare la via del gol in campionato nelle successive 9 partite. Un digiuno preoccupante, specie per la corsa Champions. Impossibile pensare di poter raggiungere il quarto posto senza i gol di almeno uno dei due attaccanti in rosa.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views