265 CONDIVISIONI
L'amica geniale 3
22 Febbraio 2022
9:00

L’amica geniale 3: cast e trama della fiction con Gaia Girace e Margherita Mazzucco

L’amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta, la serie televisiva ispirata ai libri di Elena Ferrante, si conclude domenica 27 febbraio 2022. La terza stagione della fiction con Gaia Girace e Margherita Mazzucco è ambientata negli anni ’70 e racconta la vita delle migliori amiche che si sviluppa tra Napoli e Firenze. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cast, la trama e le puntate.
265 CONDIVISIONI
Margherita Mazzucco e Gaia Girace sono Elena e Lila ne L'amica geniale 3
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
L'amica geniale 3

L'amica geniale – Storia di chi fugge e di chi resta si avvia alla sua conclusione con la messa in onda del finale di stagione. La quarta ed ultima puntata, infatti, andrà in onda domenica 27 febbraio. Le nuove puntate della terza stagione della serie televisiva italo-statunitense, ispirata ai libri di Elena Ferrante, sono riuscite ad appassionare il pubblico raccogliendo ottimi dati in termini di ascolto. Il racconto, narrato come sempre da Alba Rohrwacher, è ambientato negli anni '70, tra le contestazioni studentesche e le lotte operaie e in un momento storico che sfocerà in una escalation di violenza che caratterizzerà gli anni di piombo, tra lotta armata e terrorismo. I luoghi in cui è stata girata la fiction sono Napoli, Firenze, Milano e Roma. Al termine della seconda stagione, i destini di Elena (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Girace) si erano separati, con la prima lanciata verso una carriera brillante di scrittrice e la seconda confinata nello stabilimento di salumi di Bruno Soccavo (Francesco Russo). Nella terza stagione, come visto nei primi due episodi, c'è stata una ulteriore evoluzione di questi personaggi. Tutto confermato il cast principale, ma cambia la regia, affidata a Daniele Luchetti. La terza stagione de L'Amica Geniale è composta da otto episodi per quattro appuntamenti.

Margherita Mazzucco e Gaia Girace sul set de L’amica geniale 3
Margherita Mazzucco e Gaia Girace sul set de L’amica geniale 3

Le anticipazioni dell'ultima puntata del 27 febbraio: "Ancora tu" e "Chi fugge, chi resta"

L'ultima puntata della terza stagione de L'amica geniale andrà in onda domenica 27 febbraio 2022, ecco le anticipazioni. Episodio 7 – Ancora tu: Elena e Pietro sono in crisi. Tra i due non mancano le incomprensioni causate anche dal modo in cui Pietro tratta la moglie. Nino Sarratore fa visita a casa Airota e stringe amicizia con Pietro. Questo incontro scuote Elena che si rimette a scrivere.

Episodio 8 – Chi fugge, chi resta: Pietro ed Elena conoscono la famiglia Sarratore. Nino, dopo aver letto il manoscritto di Elena ed aver espresso il suo parere a riguardo, resta molto deluso dal fatto che il marito, invece, non l'abbia letto. Inizia, per questo, ad avere un atteggiamento di ostilità nei confronti di Pietro. Proprio questo scontro velato, rende Elena certa dei sentimenti che prova ancora per il giovane Sarratore.

Il cast de L'amica Geniale, gli attori e i personaggi interpretati

Per quanto riguarda il cast della terza stagione de L'Amica Geniale, a dispetto di quanto è stato sempre detto, anche per quest'anno si è scelto di non cambiare gli attori per dare continuità ai personaggi. Nessun recasting, infatti, è stato fatto ancora soprattutto per Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Margherita Mazzucco è Elena Greco;
Gaia Girace è Lila Cerullo;
Anna Rita Vitolo è Immacolata Greco;
Luca Gallone è Vittorio Greco;
Antonio Buonanno è Fernando Cerullo;
Matteo Cecchi è Pietro Airota;
Giovanni Amura è Stefano Carracci;
Fabrizio Cottone è Alfonso Carracci;
Eduardo Scarpetta è Pasquale Peluso;
Giorgia Gargano è Nadia Galiani;
Giovanni Cannata è Armando Galiani;
Francesca Pezzella è Carmela Peluso;
Francesco Serpico è Nino Sarratore;
Giovanni Buselli è Enzo Scanno;
Elvis Esposito è Marcello Solara;
Alessio Gallo è Michele Solara;
Rosaria Langellotto è Gigliola Spagnuolo;
Pina Di Gennaro è Melina Cappuccio;
Sarah Falanga è Maria Carracci
Imma Villa è Manuela Solara;
Clotilde Sabatino è la professoressa Galiani;
Giulia Mazzarino è Maria Rosa Airota;
Gabriele Vacis è Guido Airota;
Bruno Orlando è Franco Mari;
Daria Deflorian è Adele Airota;
Francesco Russo è Bruno Soccavo;
Sofia Luchetti è Dede Airota;
Sophia Protino è Elsa Airota;
Salvatore Tortora è Gennarino Carracci;
Francesca Montuori è Elisa Greco;
Maria Vittoria Dallasta è Silvia;
Chiara Celotto è Eleonora, moglie di Nino Sarratore

Francesco Russo nel ruolo di Bruno Soccavo
Francesco Russo nel ruolo di Bruno Soccavo

La trama de L'Amica Geniale 3, da dove riparte la terza stagione

Elena e Lila sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente, a volte evidente nella dolorosa e inevitabile alternanza di esplosioni violente o di incontri che gli riservano prospettive inattese.

Gaia Girace e Margherita Mazzucco sul set de L'amica geniale 3
Gaia Girace e Margherita Mazzucco sul set de L'amica geniale 3

La prima puntata del 6 febbraio: "Sconcezze" e "La febbre"

Episodio 1 – Sconcezze: alla presentazione milanese del suo libro, Elena incontra inaspettatamente Nino che la difende da un giornalista particolarmente aggressivo. La futura suocera di Elena, Adele, resta molto colpita da Nino e lo invita a cenare con loro. Durante la cena, Elena realizza che l’infatuazione per Nino non l’ha mai abbandonata e matura seri dubbi sul fidanzato Pietro.

Episodio 2 – La febbre: Pietro è a Napoli per conoscere i futuri suoceri. Elena è molto nervosa, ma il suo promesso sposo e la famiglia Greco vanno d’accordo. La madre si lamenta e cerca di farle cambiare idea sul rito civile. Lila manda a chiamare Elena. Ora lavora in una fabbrica di salumi. L’ambiente insalubre e gli estenuanti orari di lavoro l’hanno fatta ammalare. Chiede all’amica di prometterle di prendersi cura del figlio Gennaro qualora le succedesse qualcosa.

La seconda puntata del 14 febbraio: "La cura" e "Guerra fredda"

La seconda puntata de L'amica geniale 3 è andata in onda domenica 13 febbraio 2022. Episodio 3 – La cura: le condizioni di Lila peggiorano, la salute della giovane ragazza è messa a dura prova dall'estenuante lavoro alla Soccavo. Elena vorrebbe aiutare l'amica e spronata dalla suocera Adele decide di scrivere un articolo dove denuncia le pessime condizioni lavorative. L'articolo viene pubblicato su l'Unità.

Episodio 4 – Guerra Fredda: Elena e Pietro Airota decidono di sposarsi un Comune con una cerimonia con pochi intimi. Al ritorno a casa, però, Elena viene colta di sorpresa da un banchetto organizzato dalla suocere Adele di nascosto. Nonostante si senta tradita, è costretta a far buon viso a cattivo gioco. Nel frattempo, Elena e Lila decidono di farsi prescrivere la pillola anticoncezionale, ma farne richiesta non è così semplice come pensavano le due ragazze.

La terza puntata del 20 febbraio: "Terrore" e "Diventare"

La terza puntata della terza stagione de L'amica geniale è andata in onda domenica 20 febbraio 2022. Episodio 5 – Terrore: Pasquale e Nadia si presentano a casa di Elena a Firenze senza preavviso. Il loro modo di comportarsi, maleducato ed ostile, indispettisce Pietro che non appena i due ragazzi vanno via chiarisce alla moglie che una cosa del genere non dovrà più accadere a casa sua. I motivi per discutere non sono finiti: Pietro ed Elena discutono anche in merito ad una causa femminista.

Episodio 6 – Diventare: Lila chiede ad Elena di portare con sé il piccolo Gennaro in villeggiatura e la ragazza acconsente. Le figlie di Elena e Gennarino non vanno molto d'accordo e litigano in continuazione, ma Elena resta paziente finché non scopre che i bambini giocano al dottore. Un'altra notizia scombussolerà Elena, durante una delle loro telefonate Elena scopre da Lila che sua sorella Elisa frequenta Marcello Solara. Questo la spinge a tornare a Napoli per affrontare la questione di persona.

Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica su Raiplay

L'Amica Geniale – Storia di chi fugge e di chi resta è composta da otto episodi e quattro puntate settimanali. La serie è iniziata domenica 6 febbraio e si concluderà domenica 27 febbraio. È possibile vedere le puntate in diretta streaming sulla piattaforma RaiPlay, dove sono disponibili anche in replica.

265 CONDIVISIONI
106 contenuti su questa storia
La spiegazione del finale de L'Amica Geniale 3: Alba Rohrwacher sarà la nuova Elena
La spiegazione del finale de L'Amica Geniale 3: Alba Rohrwacher sarà la nuova Elena
Matteo Cecchi, Pietro Airota de L'Amica Geniale:
Matteo Cecchi, Pietro Airota de L'Amica Geniale: "Maltrattato, sarà centrale nella stagione finale"
L'amica geniale 4 si farà, ma Gaia Girace dice addio a Lila Cerullo:
L'amica geniale 4 si farà, ma Gaia Girace dice addio a Lila Cerullo: "Grazie, ti ho vissuta e amata"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni