14 Luglio 2022
16:39

Il documentario su Eugenio Scalfari su Rai 3: l’omaggio al giornalista in prima serata

In ricordo del grande giornalista Eugenio Scalfari, scomparso nella giornata di giovedì 12 luglio 2022, Rai3 cambia la programmazione della prima serata mandando in onda il documentario “A sentimental journey”. Anche Rai Storia e RaiPlay modificano la loro offerta per rendergli omaggio.
A cura di Ilaria Costabile

In vista della morte di Eugenio Scalfari la Rai ha deciso di rivolgere un omaggio al grande giornalista e fondatore de La Repubblica. Specialmente la terza rete della tv di Stato è quella soggetta a più cambiamenti, a partire dal primo pomeriggio di oggi 14 luglio 2022, insieme ad altri canali tematici come Rai Storia e infine RaiPlay. In prima serata andrà in onda il documentario "A sentimental journey" in cui compaiono anche le figlie.

Il ricordo di Eugenio Scalfari su Rai3

L'omaggio all'iconico giornalista, tra le più prolifiche penne del Novecento italiano, un rivoluzionario della cultura del secondo dopoguerra, che ha avuto l'intuizione di mettere in piedi un giornale che ha fatto la storia d'Italia, inizia con un resoconto della sua storia giornalistica. Alle 15:10 su Rai3, ma poi riproposto anche alle 19:30 su Rai Storia, va in onda “Eugenio Scalfari, i giornali che fanno la storia" un documentario in cui il direttore racconta il suo percorso nel mondo del giornalismo, lavorando nelle redazioni dei più importanti fogli del Novecento, da "Il Mondo” a “L’Europeo” fino alla fondazione de "L'Espresso" nel 1955, seguita poi da La Repubblica nel 1976, ventuno anni dopo.

Il documentario realizzato dalle due figlie

In prima serata, poi, ci sarà un intero spazio dedicato ad Eugenio Scalfari, partendo da una delle ultime interviste televisive, quella di Fabio Fazio a "Che Tempo che fa" che andrà in onda alle 20:20. A seguire sarà dato spazio ad un altro documentario, che racconta un lato decisamente più intimo, privato e inedito del grande giornalista e dell'uomo che vi era dietro. Si tratta di "A sentimental journey" realizzato dalle figlie Enrica e Donata, dove si descrive l'amore per il giornalismo, le battaglie portate avanti in anni di lavoro, ininterrotto ed intenso, ma anche il lato umano di un uomo che è diventato uno degli intellettuali più vividi del nostro Paese, pronto ad analizzare i cambiamenti della nostra società, non solo in termini politici. Il documentario si può trovare anche su RaiPlay.

Gli appuntamenti con Rai Storia

Infine su Rai Storia in seconda serata, a partire dalle 23:15, con repliche che vi saranno anche nei prossimi giorni, saranno riproposti i cinque appuntamenti con "Testimoni del Tempo", dove Scalfari intratteneva conversazioni con Antonio Gnoli, noto giornalista del Manifesto e poi di Repubblica, in cui si affrontavano tematiche legate al giornalismo, tracciando un percorso attraverso tutto il Novecento, fino agli anni più vicini a noi.

Cristiano Malgioglio erede di Raffaella Carrà in un programma Rai in prima serata
Cristiano Malgioglio erede di Raffaella Carrà in un programma Rai in prima serata
Eugenio Scalfari, l'amore per la moglie Serena Rossetti e le due figlie con Simonetta De Benedetti
Eugenio Scalfari, l'amore per la moglie Serena Rossetti e le due figlie con Simonetta De Benedetti
Luigi Proietti detto Gigi, su Rai3 il film documentario che omaggia il grande mattatore
Luigi Proietti detto Gigi, su Rai3 il film documentario che omaggia il grande mattatore
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni