23 Marzo 2022
15:21

Julian Assange si sposa, le nozze in carcere con il suo ex avvocato Stella Moris

Oggi, 23 marzo, il fondatore di WikiLeaks Julian Assange convolerà a nozze con Stella Moirs, suo ex avvocato, a cui è legato dal 2011. La cerimonia si svolgerà presso il carcere di massima sicurezza di Londra, alla presenza di pochi invitati.
A cura di Elisabetta Murina

Oggi, 23 marzo, Julian Assange si sposa. Il fondatore di WikiLeaks convolerà a nozze con Stella Moris, suo ex avvocato, nel carcere di massima sicurezza di Londra in cui è rinchiuso. Una cerimonia che si svolgerà alla presenza di pochi inviati, sei in totale, quattro ospiti e due testimoni, più due guardie di sicurezza.

La cerimonia nel carcere di massima sicurezza

L'unione tra la coppia si celebrerà nel carcere di massima sicurezza della Gran Bretagna, dove Assange si trova e dove continua a combattere contro la sua estradizione negli Stati Uniti. Un matrimonio che avverrà nel normale orario di visita e al quale sono stati ammessi un numero ristretto di persone: due testimoni, quattro ospiti e due guardie carcerarie. Gli invitati poi dovranno partire subito dopo l'evento. A disegnare l'abito degli sposi, sia il kilt scelto da Assange che quello di Moris, è stata Vivienne Westwood, da sempre impegnata in difesa del fondatore di WikiLeaks.

Al matrimonio non è ammessa la stampa e Assange non appare in pubblico da tre anni. Nonostante tutto, però, la gioia di Moris è tanta, come ha raccontato al The Guardian: "Oggi è il giorno del mio matrimonio, sposerò l'uomo della mia vita". 

Stella Moris con i due figli
Stella Moris con i due figli

La relazione tra Julian Assange e Stella Moris

Stella Moris e Julian Assange si sono incontrati per la prima volta nel 2011, quando l'avvocato è stato chiamato a unirsi al team legale che combatteva contro l'estradizione del fondatore di WikiLeaks. L'inizio della sua vicenda risale al 2010, anno in cui il 50enne australiano ha diffuso oltre 700mila documenti riservati sulle attività militari e diplomatiche americane. Per questo motivo è ricercato dai tribunali americani e rischia oltre 175 anni di carcere. Lui e Moris hanno avuto due figli, nati quando Assange viveva presso l'ambasciata ecuadoriana a Londra.

L’ex Cavaliere di Uomini e Donne Nicola Mazzitelli convolerà a nozze, chi è la futura moglie
L’ex Cavaliere di Uomini e Donne Nicola Mazzitelli convolerà a nozze, chi è la futura moglie
Milly Carlucci chiama a Ballando con le Stelle una ex di Maurizio Costanzo
Milly Carlucci chiama a Ballando con le Stelle una ex di Maurizio Costanzo
Il video di Jason Alexander che irrompe alle nozze della ex Britney Spears:
Il video di Jason Alexander che irrompe alle nozze della ex Britney Spears: "Rovino il matrimonio"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni