28 CONDIVISIONI
Festival di Sanremo 2023

Francesca Fagnani a Sanremo 2023: la carriera, il successo di Belve e il compagno Enrico Mentana

Francesca Fagnani, una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023, è una giornalista e conduttrice televisiva italiana: al timone di Belve, da lei condotto e ideato, ha 44 anni e dal 2013 vive un’intensa storia d’amore con Enrico Mentana.
A cura di Gaia Martino
28 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Francesca Fagnani è una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023: la giornalista ha esordito in tv come inviata del programma Annozero di Michele Santoro, è diventata nota al pubblico con l'ideazione e la conduzione del programma Belve. Classe 1978, è nata a Roma e dal 2013 è impegnata sentimentalmente con il giornalista Enrico Mentana.

Chi è Francesca Fagnani, giornalista e conduttrice televisiva

Francesca Fagnani è nata a Roma il 25 novembre 1978: la giornalista e conduttrice televisiva ha studiato a La Sapienza. Agli studi universitari ha aggiunto un dottorato di ricerca in Filologia Dantesca, trascorrendo anche un anno all'Università di New York. "La forza di carattere e la reattività sono l'eredità che mi ha lasciato mia madre", disse in un'intervista. Entrò in Rai "sistemando cassette", poi esordì in tv come inviata di Annozero, programma di Michele Santoro. "Belve è arrivato dopo 20 anni di lavoro, nessuno me lo ha regalato". Sul suo profilo Instagram è seguita da oltre 111 mila follower con i quali condivide scatti di sé, della sua vita quotidiana e video delle sue interviste a Belve.

La carriera televisiva da Annozero con Santoro a Belve

Francesca Fagnani - Annozero
Francesca Fagnani – Annozero

La carriera televisiva di Francesca Fagnani è partita da Annozero, con Michele Santoro, programma nel quale ricopriva il ruolo di inviata. Nel 2018 è stata a capo del programma Il Prezzo, un viaggio nelle organizzazioni criminali di stampo mafioso attraverso testimonianze di chi ne faceva parte a vario titolo. Dal 2018 è conduttrice e autrice di Belve, prima sul Nove, poi su Rai Due dal 2021, la cui sigla è L'appuntamento di Ornella Vanoni. Il programma consiste in un'intervista vis-a-vis tra la conduttrice e un ospite al quale viene fatta come prima domanda: "Che belva si sente?". Francesca Fagnani è stata anche spesso opinionista a Quarta Repubblica, Non è l'Arena, e nel 2021 ha condotto una puntata de Le Iene con Nicola Savino.

L'amore per Enrico Mentana e il dolore per la perdita dei genitori

Francesca Fagnani e Enrico Mentana
Francesca Fagnani e Enrico Mentana

Francesca Fagnani vive una storia d'amore con Enrico Mentana da circa 10 anni: il loro rapporto è ormai solido ma questo non implica necessariamente che prima o poi possano compiere il grande passo. "Non è un'esigenza, né un desiderio di realizzazione. Però non lo escludo neppure", disse la giornalista. È lui l'amore della sua vita, ma il sentimento più forte provato è sempre stato per la madre. "Ho provato un amore fortissimo per mia madre, quando l'ho persa, sette anni fa" – diceva nel 2022 – "è stato uno schiaffo, per tanto tempo ho provato una sorta di buco. Quello che ho provato per mia madre è stato un amore sconvolgente, irrecuperabile. Nessuno può preoccuparsi per me e ti può amare come una madre".

Francesca Fagnani non ha figli e non crede nel matrimonio

A Fanpage.it, Francesca Fagnani disse che essere definita ‘antipatica' per lei è un complimento, nonostante in generale detesti i pregiudizi. In una recente intervista a Il Messaggero ha commentato lo status di donna childless e lo scompenso mai provato nel non avere figli: "Nessun motivo particolare. A me non è successo, non mi manca e penso che si possa essere felici anche senza figli". Il matrimonio? "Me l'hanno chiesto un paio di volte ma mi sono data alla fuga. Non ci credo all’amore per sempre".

28 CONDIVISIONI
713 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views