21 Luglio 2022
10:12

Francesca Fagnani: “Al per sempre non ci credo, ma Enrico Mentana oggi è l’amore della mia vita”

Francesca Fagnani racconta la sua idea dell’amore, parlando anche del suo rapporto con Enrico Mentana, suo compagno da dieci anni. La giornalista, pur non credendo all’idea del per sempre, ritiene che sia attualmente l’uomo della sua vita.
A cura di Ilaria Costabile

Le sue interviste sono diventate iconiche per il piglio con cui Francesca Fagnani ha rivolto le domande ai suoi ospiti nel programma di Rai2 "Belve": un pizzico di cinismo, una buona dose di curiosità e di malizia, e quell'essere pungente quanto basta. Ma la giornalista ha anche un lato romantico come racconta in un'intervista a Vanity Fair in cui si parla, principalmente, d'amore.

L'amore secondo Francesca Fagnani

Ci sono due fasi secondo "la belva" della tv, in cui si può dividere la conoscenza di una persona e ritiene infatti che "l’innamoramento sia una condizione estatica che non può che durare pochissimo. E quando evapora, nel migliore dei casi resta l’amore", quando questo accade significa che si sono accettate le differenze, si è diventati complementari: "La verità è che l’altra persona diventa una parte indispensabile di te. Un braccio, un rene. Diventa qualcosa di viscerale, diventa famiglia. La fase in cui tu sei l’altro, e l’altro è te. Il che non vuol dire che il rapporto diventi tranquillo, eh". Il suo di rapporto, quello con Enrico Mentana, suo compagno da dieci anni, è ormai solido ma questo non implica necessariamente che prima o poi possano compiere il grande passo: "Per me il matrimonio non è un’esigenza, né un desiderio di realizzazione. Però non lo escludo neppure" e anche in merito all'idea di diventare madre la Fagnani ha le idee piuttosto chiare: "I figli se arrivano, sono un dono della vita. Se si fanno, vanno fatti per amore". 

Francesca Fagnani ed Enrico Mentana, fonte Instagram
Francesca Fagnani ed Enrico Mentana, fonte Instagram

Il rapporto con Enrico Mentana

La relazione con il giornalista di La7 è la più lunga tra i suoi trascorsi sentimentali, nonostante il loro rapporto sia sia dovuto piegare fin da subito alle esigenze di un lavoro che ha portato entrambi a sacrificare parte del tempo da trascorrere insieme, seppur in maniera consapevole. Ad oggi, se dovesse pensare all' "amore della sua vita" direbbe senza dubbio che è quello che sta vivendo:

L’attuale. Però, in generale, penso che i rapporti lunghi siano contro natura. Non siamo fatti per esaurire la nostra curiosità e il nostro desiderio una volta per sempre. Ecco, al “per sempre”, non ci credo, in nessun caso. Certo, se ti fai cento storie parallele sono bravi tutti…Sono contenta, oggi, della realizzazione di un percorso iniziato da lontano. Forse, ecco, il rapporto ha patito la mia dedizione calvinista al lavoro, che certamente toglie centralità, tempo e attenzioni all’altro

Eppure, nonostante un rapporto così saldo e costruito, entrambi non condividono nulla del loro privato che custodiscono gelosamente: "Non mi piace propormi come coppia. Detesto anche solo l’idea di acchiappare un like grazie all’immagine del mio compagno". Ma Francesca Fagnani è sincera nel dire che l'amore più forte provato da lei finora è stato uno, ancora ineguagliabile:

Ho provato un amore fortissimo per mia madre, quando l’ho persa, sette anni fa. Mi è arrivato come uno schiaffo, e per tanto tempo ho provato una sorta di buco nel cuore. Ancora adesso, quando ci penso. Quello che ho provato per mia madre è stato un amore sconvolgente, perché irrecuperabile. Nessuno ti può amare e preoccuparsi per te come una madre

Francesca Fagnani e Enrico Mentana a Cortina, ospiti a cena da Signorini che suona al piano per loro
Francesca Fagnani e Enrico Mentana a Cortina, ospiti a cena da Signorini che suona al piano per loro
Fagnani e Mentana cena tra amici a Roma, la giornalista:
Fagnani e Mentana cena tra amici a Roma, la giornalista: "Vede più l'esperto di geopolitica che me"
Francesca Fagnani:
Francesca Fagnani: "Nei talk invitano le donne in quanto donne, come fossero panda"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni