58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Martin Scorsese incontra il Papa e annuncia: “Sto lavorando ad un nuovo film su Gesù”

Oltre 30 anni dopo L’Ultima tentazione di Cristo, Martin Scorsese annuncia che presto lavorerà ad un nuovo film sulla figura di Gesù. Lo ha fatto sapere in Vaticano dove ha avuto modo di partecipare ad un’udienza privata con Papa Francesco insieme alla moglie Helen Morris.
A cura di Giulia Turco
58 CONDIVISIONI
Immagine

Da poco a Cannes con il film ‘Killer of the Flower Moon’ con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, Martin Scorsese è approdato in Vaticano per un incontro con Papa Francesco. Il regista è stato ospite de La Civiltà Cattolica, momento centrale dell’ultima giornata di un convegno organizzato dalla rivista internazionale dei gesuiti insieme alla alla Georgetown University di Washington, che si è tenuto negli scorsi giorni a Villa Malta, a Roma. In seguito, insieme alla moglie Helen Morris il regista ha partecipato ad un’udienza privata con Papa Francesco. Lo racconta Variety.

L’appello di Papa Francesco a raccontare il vero volto il Gesù

Sollecitato dalle domande del convegno, Martin Scorsese ha annunciato di aver già pensato ad una nuova pellicola sulla vita di Gesù. “Ho risposto all’appello che il Papa ha fatto agli artisti nell’unicità modo che so: immaginando e scrivemmo una sceneggiatura di un film su Gesù- E sto per cominciare a realizzarlo”. Un appello, quello di Papa Francesco, che negli anni lo ha ispirato ad immaginare scenari cinematografici. “La vostra opera ci aiuta a vedere Gesù”, aveva detto infatti il Santo Padre in un’udienza vaticana. “A guarire la nostra immaginazione da tutto ciò che ne oscura il volto, o ancor peggio, da tutto ciò che vuole addomesticarlo. Addomesticare il volto di Cristo, quasi per tentare di definirlo e di chiuderlo nei nostri schemi, significa distruggere la sua immagine”.

Le polemiche su L'Ultima Tentazione di Cristo

Dopo 35 anni il regista torna sul grade schermo con un’opera dedicata alla figura del mondo cattolico. Era il 1988 quando L’ultima tentazione di Cristo apriva la strada alle polemiche. Il film con Willem Dafoe nei panni di Gesù è stato preso di mira dalle critiche da parte di chi ha messo in dubbio la religiosità dell’opera, in favore di una rappresentazione carnale del Cristo. Tra le scene più contestate, quella in cui Gesù immagina di rinnegare la sua natura divina per unirsi alla Maddalena.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views