70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2022

Chi è Rkomi, il nuovo giudice di X Factor, e qual è il suo vero nome

Rkomi, nome d’arte di Mirko Manuele Martorano, è il nuovo giudice di X -Factor. Ha vinto il titolo di disco più venduto in Italia nel 2021 con “Taxi Driver”.
A cura di Vincenzo Nasto
70 CONDIVISIONI
Foto di: @rkomi Instagram
Foto di: @rkomi Instagram
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

C'è chi lo ha definito il Nas italiano quando tra il 2016 e il 2017 i suoi "Dasein Sollen" e "Io in terra" furono due dei migliori album hip hop nell'esplosione della cassa dritta e della 808: dopo cinque anni Rkomi – nome d'arte di Mirko Manuele Martorana – ha partecipato da protagonista al Festival di Sanremo 2022 con la canzone "Insuperabile" che si è classificata al diciassettesimo posto e adesso è giudice della nuova edizione di X Factor. Il cantante di Calvairate è uno dei rapper e cantautori più eclettici e di successo della nuova generazione urban italiana. Nato il 1994 a Milano, ha passato gran parte della sua adolescenza con Tedua, altro nome di riferimento della scena urban italiana, lavorando fino ai 21 anni come barista e lavapiatti nella sua città d'origine. A 28 anni, dopo aver conquistato con "Taxi Driver" il titolo di disco più venduto in Italia nel 2021 e nel primo semestre del 2022. Il cantante è stato anche protagonista delle pagine di gossip per la breve storia con Paola Di Benedetto per cui disse: "Il gossip non mi scoccia più di tanto, semmai ti fa capire se certe relazioni sono importanti o meno, ti fa riflettere se ne vale la pena o meno essere fotografato con una donna oppure no".

La carriera di Rkomi, da Taxi Driver a X-Factor

Rkomi è diventato negli ultimi anni uno degli artisti più riconosciuti del panorama italiano, soprattutto dopo aver collaborato con artisti come Tommaso Paradiso, Elisa, Elodie, ma anche Gaia e Madame. Dopo essersi ritagliato una fetta di pubblico molto ampia nel panorama urban italiano, con progetti come "Dasein Sollen" e "Io in terra", ha conquistato il pubblico pop nazionale con i suoi ultimi dischi: "Dove gli occhi non arrivano" e "Taxi Driver". Molte le collaborazioni che hanno segnato il suo percorso: da quella con Jovanotti in "Canzone" a Tommaso Paradiso in "Ho spento il cielo", Sfera Ebbasta in "Range Rover" e "La coda del diavolo" con Elodie, uno dei nuovi singoli che si vanno ad aggiungere al progetto pubblicato nel 2021. "Taxi Driver" rappresenta anche l'album più venduto del 2021, una vittoria che mette dietro l'Ep "Sangiovanni" dell'omonimo artista vicentino, ma anche i Maneskin e Blanco, bissando nel primo semestre del 2022. Rkomi, inoltre, è il giudice della nuova edizione del talent X Factor, assieme a Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D'Amico: "Nonostante l’emozione voglio provare ad essere il più me stesso possibile – ha detto in conferenza stampa -. Mi trovo molto bene con gli altri giudici, ognuno ha una chiave interessante per rendere la mia presenza lì ancora più sensata". L'ultima sua collaborazione è il featuring con Pyrex in "Per averti", uscito lo scorso 1 settembre.

Cosa significa Rkomi, il nome d'arte di Mirko Manuele

Una delle particolarità della nuova scena milanese, che vede protagonisti anche Lazza e Nerone, è l'esercizio del "riocontra" (o verlan, nell'originale francese), un'abilità utilizzata dagli artisti per poter usufruire comunque della lingua italiana, accettando però alcune modifiche. Come la scelta totalmente arbitraria di far iniziare e finire una parola, spostando in avanti l'ordine di lettura: in questo caso Mirko, diventa il personaggio musicale dal nome Rkomi. La tecnica viene utilizzata anche nella scrittura e nella produzione dei testi del giovane cantante milanese, che nel frattempo, dopo l'uscita di "Taxi Driver", ha dedicato il suo profilo Instagram al successo del disco, condividendo con i suoi fan i risultati: dal terzo disco di platino al titolo di album più venduto del 2021.

70 CONDIVISIONI
539 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views