233 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Chi è gIANMARIA, il vincitore di Sanremo Giovani in gara tra i Big con “Mostro”

Gianmaria Volpato, classe 2002, è il cantante in gara a Sanremo 2023 con la canzone “Mostro”: ha vinto Sanremo Giovani e ha partecipato a X Factor 2021 nel roster di Emma.
A cura di Eleonora D'Amore
233 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Gianmaria Volpato in arte gIANMARIA, classe 2002, è il cantante di Vicenza che partecipa al Festival di Sanremo 2023 con il brano Mostro. È stato eletto vincitore di Sanremo Giovani 2022 con il brano La città che odi, ma del 21enne avevamo già sentito parlare nel 2021 quando ha partecipato a X Factor, dove era nel roster di Emma Marrone, e si è classificato al secondo posto dopo Baltimora.

Il percorso di gIANMARIA al Festival di Sanremo 2023 lo vede attualmente 21esimo nella classifica provvisoria: un risultato che supera le aspettative della vigilia, grazie a un brano ritmato e con un testo fortemente autobiografico. Durante la serata dei duetti, poi, il cantante si è fatto accompagnare da un grande della musica italiana, Manuel Agnelli, conosciuto durante l'esperienza a X Factor.

Chi è gIANMARIA, la carriera dagli esordi a X Factor

Immagine

La passione per la musica è iniziata molto presto per gIANMARIA, che appena tredicenne ha deciso di coltivare questa passione, che poi lo ha portato a intraprendere una carriera musicale con lo pseudonimo di GiammXOXO (nome d’arte cambiato in Gianmaria nel 2020). Ancora studente del liceo, durante i fine settimana lavora in una pizzeria locale e così facendo costruisce a poco a poco la sua identità musicale.

Nel 2020 ha pubblicato la canzone Vuoto, che ha anticipato la pubblicazione di un altro singolo dal titolo Polvere, successivamente è uscito Farfalle e a febbraio 2021 è stato selezionato come New Challenger da AAR Records per un contest dedicato a nuovi artisti emergenti.

A X Factor 2021 era stato selezionato per i Bootcamp dopo essersi esibito nel brano inedito Suicidi, che conquistò letteralmente i giudici, in particolare Emma Marrone, che dopo averlo sentito agli Home Visit nel brano Mio fratello è figli unico di Rino Gaetano non ha avuto più dubbi e lo ha voluto nel suo team. Suicidi ha raggiunto i quattro milioni di stream su Spotify, al quale ha aggiunto il successo del singolo Mamma scusa, e gli ha consentito di arrivare al grande pubblico del talent di Sky come giovanissima promessa del panorama discografico italiano.

gIANMARIA in gara a Sanremo 2023 dopo la vittoria tra i Giovani

Dopo questi primi successi, gIANMARIA decide di tentare le selezioni per Area Sanremo, che supera brillantemente. Questo gli consente di avere accesso alla finale di Sanremo Giovani 2022, che ha vinto grazie alla valutazione della Commissione Musicale e di Amadeus, direttore artistico del Festival di Sanremo 2023. È così, quindi, che il 21enne ottiene il suo posto in gara tra i Big del Festival di quest'anno, dove si presenta con "Mostro", un brano che parla della possibilità di perdere se stessi a scapito di un'altra persona, il tutto sostenuto da un ritmo leggero, volto a far ballare.

La vita privata: "Mi piacciono le donne mature, in particolare Belen"

Immagine

Dopo X Factor e l'album Fallirò, Gianmaria Volpato, in arte gIANMARIA, si raccontò in tutti i suoi 19 anni a Le Iene: "Chi meritava di vincere Sanremo 2021? Ana Mena", così il cantante si era espresso nella sua preferenza nel corso dell'intervista dedicata al "nuovo che avanza". Era il 23 febbraio 2022 e Gianmaria si dichiarava fidanzato, sprovvisto di amante, ma con un passato da latin lover. Genitori separati, il ragazzo ha dichiarato di vivere con suo padre e che il divorzio dei suoi è stato tutt'altro che doloroso, anzi. Proiettato verso il futuro, convinto delle sue scelte professionali, confessò ironicamente di avere una passione per donne mature, in particolare Belen Rodriguez.

233 CONDIVISIONI
712 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views