77 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2023

Tananai a Sanremo 2023: il ritorno in gara del cantante dopo un anno di successi

Chi è Tananai, nome d’arte di Alberto Cotta Ramusino, cantante e produttore discografico in gara al Festival di Sanremo 2023 con la canzone Tango. Ha iniziato la sua carriera nel 2014 con il nome Not For Us.
A cura di Vincenzo Nasto
77 CONDIVISIONI
Foto di Alessandro Treves
Foto di Alessandro Treves
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Alberto Cotta Ramusino, vero nome di Tananai, , 27 anni, è uno dei giovani più interessanti della musica pop italiana: è in gara tra i big di Sanremo 2023 con la canzone Tango. Nella classifica generale dopo la quarta serata è riuscito a classificarsi al 6° posto, un bel passo in avanti rispetto alla sua ultima esperienza sanremese. Salito alle cronache proprio dopo la partecipazione alla 72° edizione del Festival con il brano "Sesso Occasionale" riuscì a conquistare il pubblico con la sua reazione per l'ultimo posto conquistato nella classifica finale della kermesse. Il brano "Sesso Occasionale" raccolse in poco tempo oltre 27 milioni di stream. È anche uno dei protagonisti del tormentone estivo "La dolce vita", che lo vede collaborare con Fedez e Mara Sattei. La sua carriera inizia nel 2014 sotto un altro nome "Not for Us" e con la produzione di musica elettronica.

Chi è Alberto Cotta Ramusino e perché si fa chiamare Tananai

27 anni, originario di Brescia, Tananai, secondo il dialetto bresciano, potrebbe significare un oggetto inutile, e può essere utilizzato sia in maniera dispregiativa che ironica per rivolgersi a una persona ingenua, sciocca. Come ha spiegato lo stesso cantante, questo soprannome gli era stato affidato da piccolo, a causa della sua grande iperattività, una piccola peste secondo i suoi familiari. Tra i brani più importanti nella sua evoluzione, sicuramente "Maleducazione" rappresenta il suo biglietto da visita nella scena indie, il primo passo compiuto in una direzione diversa da quella elettronica.

La carriera di Tananai e l'amicizia con Fedez

Inizialmente il ruolo di Tananai nella musica è stato dietro le quinte, nei panni di producer, come raccontato nella sua biografia. Nel 2017, quando ancora con l'avatar Not for Us, ha pubblicato il disco "To discover and Forget". Negli anni successivi, il giovane cantante si avvicina alla lingua italiana e alle melodie indie, pubblicando pian piano alcuni singoli diventati un riferimento per la scena italiana. Come "Giugno", il singolo di maggior successo del suo Ep del 2020 "Piccoli boati": il brano ha quasi superato i due milioni di stream su Spotify. Solo 12 mesi separano "Giugno" dall'altro singolo del cantante lombardo "Baby Goodamn": la canzone diventa virale, superando il milione e mezzo di stream sulla piattaforma di streaming svedese. Arriva alla finale di Sanremo Giovani con il singolo "Esagerata", un brano in grado di fondere l'anima melodica e quella da producer di musica elettronica del cantante. Il secondo posto viene anticipato solo dal grande successo dell'album di Fedez "Disumano", che contiene una traccia in collaborazione tra i due artisti milanesi: si intitola "Le madri degli altri" e ha conquistato oltre 700 mila stream su Spotify. Su Instagram è possibile trovarlo con il nickname @tananaimusica. Nel frattempo, nelle ultime settimane è stata pubblicata "La dolce vita", il brano in collaborazione con Fedez e Mara Sattei, uno dei prossimi tormentoni estivi, che ha già collezionato oltre 13 milioni di stream su Spotify. Il prossimo 28 giugno invece, sarà uno degli ospiti sul palco del LoveMi, il concerto organizzato da Fedez in piazza Duomo, per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza alla Fondazione Tog-Together To Go.

Il successo di Tananai dopo l'ultimo posto a Sanremo 2022

Dopo aver partecipato con "Sesso Occasionale" al Festival di Sanremo 2022, conquistando l'ultima posizione, la carriera di Tananai ha subito un totale capovolgimento. Basti pensare che solo dopo qualche settimana, in cui la sua comunicazione social aveva rapito il pubblico italiano,la Top 50 di Spotify lo ha premiato con la prima posizione, mettendosi anche dietro i vincitori del Festival Mahmood e Blanco e la loro "Brividi". Il brano, che ha superato i 27 milioni di stream su Spotify, è diventato un ariete per la sua carriera, che è proseguita con l'avvento di "La dolce vita", il tormentone estivo con Fedez e Mara Sattei. Il brano ha fatto da contorno anche al successo del tour nei club del cantante di origini bresciane, che ha registrato un completo sold-out nel 2022 e ha permesso a Tananai di programmare già il tour 2023: la prima data sarà venerdi 5 maggio a Napoli, alla Casa della Musica.

Tananai in gara a Sanremo 2023 con Tango

Tananai partecipa al Festival di Sanremo 2023 con la canzone Tango, una ballata travolgente e romantica, il cui video è già diventato virale. Tra gli autori del testo c'è Paolo Antonacci, il figlio di Biagio Antonacci che nella quarta serata delle cover ha accompagnato il giovane cantante sul palco dell'Ariston. Tananai, Biagio Antonacci e il dj Don Joe hanno cantato "Vorrei cantare come Biagio Antonacci" di Simone Cristicchi. Nella classifica generale Tananai prima della finale Tananai si è classificato al 6° posto, perdendo una sola posizione rispetto alla terza serata.

77 CONDIVISIONI
712 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views