83 CONDIVISIONI

Spagna, paura al Festival di Vigo: crolla una passerella, più di 100 feriti

È di almeno 300 feriti il bilancio di un incidente verificatosi al Festival di Vigo in Spagna dovuto al crollo di una passerella in legno. I testimoni hanno riferito di scene di panico mentre la folla tentava di mettersi in salvo. Molti sono finiti in mare. Non ci sarebbero morti accertati secondo le autorità locali.
A cura di Ida Artiaco
83 CONDIVISIONI
Passerella crollata al Festiva di Vigo (Twitter).
Passerella crollata al Festiva di Vigo (Twitter).

Tragedia sfiorata al Festival di Vigo, in Spagna. È di circa 300 feriti, secondo l'ultimo bollettino della polizia locale reso noto da El Pais, il bilancio dei feriti dell'incidente verificatosi nel corso dell'evento nella cittadina sulla costa nord-occidentale della Penisola Iberica. Una passerella di legno è crollata mentre era piena di gente che assisteva all'esibizione di un artista rap durante "O Marisquino". Quattro sono in gravi condizioni, tra cui due ragazzi di 15 anni, trasferiti in diversi ospedali, mentre decine sono le persone in stato di choc e altri, che si trovavano sulla piattaforma, sono caduti in mare. I testimoni hanno riferito di scene di panico mentre la folla tentava di mettersi in salvo.

Diverse squadre di emergenza hanno soccorso i feriti, il cui numero, tuttavia, potrebbe aumentare, mentre, come riferisce la BBC, esperti subacquei sono stati fatti scendere in acqua per verificare che nessuno fosse rimasto intrappolato sotto la struttura. Le autorità hanno confermato che non ci sono morti accertati. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l'incidente è avvenuto poco prima di mezzanotte di ieri, domenica 12 agosto: la folla ascoltava l'artista rap di Maiorca, Rels B, quando la struttura in legno, che poggia su piloni di cemento armato che lo costituisce, è improvvisamente collassata non riuscendo a contenere il peso del pubblico.

"O Marisquino" è uno degli eventi più attesi dell'estate in Galizia, nel nord della Spagna, giunto quest'anno alla sua 18esima edizione. Qui accorrono spettatori da tutta Europa per assistere a concerti e manifestazioni sportive gratuite nel corso del mese di agosto, quando la regione è invasa dai turisti. Intanto, il sindaco della cittadina, Abel Caballero, ha annunciato l'apertura di una inchiesta per cercare di fare luce sulla dinamica e le cause della tragedia sfiorata.

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views