13 CONDIVISIONI

Spagna, dopo 400 anni il villaggio “Castrillo uccide ebrei” cambia nome

Gli abitanti di Castrillo Matajudios, termine spagnolo che tradotto vuol dire “Castrillo uccide ebrei”, hanno votato a favore del cambio di nome del loro paese. Ora il villaggio della Castiglia si chiama “Collina degli ebrei”.
A cura di S. P.
13 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo 400 anni hanno deciso di cambiare il nome del loro paese, probabilmente stufi del significato ingombrante che aveva. Sono i cittadini di Castrillo Matajudios, villaggio che si trova in Castiglia, e che tradotto vuol dire “Castrillo uccide ebrei”. Un significato scomodo che ha spinto il sindaco Lorenzo Rodriguez a chiedere un referendum in concomitanza con le elezioni europee. Su 56 abitanti aventi diritto di voto (tutti molto anziani) hanno partecipato in 52 e 29 di loro hanno deciso per il cambio del nome. E così ora il paesino spagnolo sarà chiamato “Collina degli ebrei”. A giugno inizieranno le pratiche per dare il nuovo nome al paese. La decisione di cambiare il nome al villaggio è stata presa dall’attuale sindaco, il quale ha spiegato che l’obiettivo del referendum era soprattutto quello di far tornare il paese al suo nome originale.

Cambiare nome per attrarre di più turisti e anche per togliere dall’imbarazzo gli stessi residenti che tra l’altro, come ha spiegato il sindaco, appartengono a un paese che discende da una comunità ebraica. “C’è una stella di David sul nostro stemma”, ha infatti detto lo spagnolo Rodriguez. Guardando alla storia del nome di questo paese si nota come la parte “uccide gli ebrei” sia apparsa nel 1627, circa 400 anni fa e dopo oltre un secolo dal decreto che ha dato il via alle violenze nei confronti degli ebrei in Spagna. Matajudíos potrebbe dunque essere nato per la possibile avversione degli abitanti del villaggio verso gli ebrei, ma potrebbe anche essere semplicemente frutto di un errore di trascrizione.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views