54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi SWG, quanto piace il Governo Letta?

Le rilevazioni statistiche per Agorà su RaiTre. Gli italiani sono soddisfatti della nascita del nuovo governo Letta. E il premier risulta essere il politico più apprezzato. Ma soltanto il 7% crede che durerà l’intera legislatura.
A cura di Biagio Chiariello
54 CONDIVISIONI
Immagine

E' già tempo di sondaggi per il neonato Governo Letta. Secondo le rilevazioni dell'istituto Swg per Agorà su RaiTre, quasi la metà degli italiani intervistati (48%) esprime approvazione per la nascita dell'esecutivo delle larghe intese. Di contro, una percentuale davvero esigua, solo il 7%, rappresenta coloro che credono che il governo nato sulla base dell'accordo tra Pd, PdL e Scelta Civica riesca a vedere la fine legislatura. Ad essere soddisfatto di Letta & c. è il 70% degli elettori di centrodestra e quasi la metà (48%) di centrosinistra, contro il 21% dei sostenitori del Movimento 5 Stelle. Sempre secondo il sondaggio Swg, quasi due italiani su tre (62%) guardano con fiducia al nuovo esecutivo, che tuttavia non ottiene gli stessi favori di cui ha goduto nel novembre del 2011 il neonato governo tecnico di Mario Monti (71%). Percentuali nettamente più basse per quanto riguarda la durata del Governo Letta. Per il 44% almeno un anno, mentre per il 22% durerà soltanto pochi mesi. Il 16%, infine, ritiene che l'esecutivo presieduto da Letta avrà 2-3 anni di vita.

Il Presidente del Consiglio può comunque ritenersi soddisfatto. Il 62% degli intervistati da Swg lo considera un leader di cui potersi fidare. E in tal senso Enrico Letta risulta il leader politico più apprezzato dagli italiani. Letta supera anche il sindaco di Firenze Matteo Renzi (60%), al vertice nei sondaggi fino alla settimana scorsa. Di conseguenza scende anche il presidente della Repubblica Napolitano (59%). Più distaccati il segretario del Pdl e neo Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, al 35%. Con un distacco di 5 punti lo segue il governatore della Puglia Nichi Vendola (30%), che supera nei sondaggi Silvio Berlusconi (28%). A distanza di un punto (27%) c’è il leader dei 5 Stelle Beppe Grillo, mentre in Mario Monti crede meno di un italiano su quattro (24%).

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views