2.015 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: quale governo vogliono gli italiani

Cosa dicono i sondaggi elettorali sulle preferenze degli italiani in tema di formazione del nuovo governo?
A cura di Redazione
2.015 CONDIVISIONI
Immagine

Come vi stiamo raccontando, sono giorni particolarmente frenetici per la politica, con i risultati delle elezioni del 4 marzo che hanno determinato un quadro molto frammentato, un vero e proprio rebus per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Mentre nei palazzi della politica si continua a discutere su alleanze e alchimie, dunque, appare particolarmente interessante capire quali siano le reazioni dell’opinione pubblica, o meglio, come i cittadini stanno reagendo e quali siano gli scenari più o meno graditi.

La rilevazione effettuata dall’Istituto Piepoli, ad esempio, ci consente di dare uno sguardo alle preferenze degli italiani circa la figura del prossimo Presidente del Consiglio o alle “formule” migliori per il futuro del Paese. Stando al sondaggio, il 27% degli italiani preferirebbe un governo presieduto da Luigi Di Maio con vice Matteo Salvini; il 24% sceglierebbe la configurazione a ruoli invertiti, con Salvini premier e Di Maio vice; il 10% un governo Di Maio con un vice di Forza Italia e il 5% l’opzione a posizioni invertite. Se si trattasse di scegliere solo il capo del Governo, invece, la situazione è più complessa: il 25% preferirebbe Luigi Di Maio, il 20% opterebbe per Paolo Gentiloni, il 19% per Salvini, l’8% per Emma Bonino, il 3% per Tajani, Meloni, Fico e Berlusconi.

Tra le coalizioni possibili, gli italiani opterebbero al 37% per un’alleanza M5s – Lega, al 22% per un governo istituzionale che faccia la legge elettorale, al 17% per un governo M5s – PD (con appoggio esterno), al 7% per un monocolore di centrodestra con fuoriusciti grillini, al 5% per un governo cdx con appoggio esterno del PD. Più scettici, invece, sembrano gli italiani circa l'elezione al Senato di Elisabetta Casellati: una scelta che ha trovato il gradimento solo del 25% degli intervistati, mentre la maggioranza (58%) si dichiara poco o per nulla soddisfatta dell'indicazione per la seconda carica dello Stato di una fedelissima di Silvio Berlusconi.

2.015 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views