347 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: Lega sopra il 30%, Forza Italia sempre più giù

Matteo Salvini continua ad accumulare consenso e la sua Lega è al 30,3%, primo partito davanti al Movimento 5 Stelle. Insieme, le due forze che sostengono la maggioranza di Giuseppe Conte supererebbero il 60% dei consensi. Sempre più giù Forza Italia, mentre il Partito Democratico sembra inesorabilmente impantanato intorno al 18%.
A cura di Redazione
347 CONDIVISIONI
Immagine

Continua la “luna di miele” fra gli italiani e la maggioranza che sostiene il governo guidato da Giuseppe Conte. Come testimonia una rilevazione dell’istituto SWG, infatti, resta ampio il margine che i due partiti che esprimono i due vicepresidenti del Consiglio, Luigi Di Maio e Matteo Salvini, conservano sulle forze dell’opposizione. Se si tornasse subito al voto, dunque, la Lega otterrebbe il 30,3% dei consensi, risultando il primo partito e in crescita di oltre 13 punti rispetto alle ultime elezioni politiche. Rispetto al 4 marzo calerebbe leggermente il Movimento 5 Stelle, che comunque otterrebbe il 29,7% dei voti, raggiungendo, assieme all’alleato leghista, il 60% complessivo dei consensi.

Male le opposizioni, praticamente tutte in calo rispetto all’ultima consultazione elettorale. Il Partito Democratico sarebbe accreditato del 17,4% dei voti complessivi, ancora in calo rispetto alle ultime settimane e lontanissimo dai due partiti di maggioranza. Farebbe anche peggio Forza Italia, ormai scivolata all’8,6% dei consensi, con una perdita di circa 6 punti rispetto al marzo scorso. Calerebbe anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, al 3,7% dei voti, così come Liberi e Uguali, scivolato al 2,4%, sotto la soglia di sbarramento per l’ingresso in Parlamento. Stando alla rilevazione, LeU perderebbe terreno anche rispetto a Potere al Popolo, accreditato del 2,5%; stabile intorno al 2% anche +Europa con Emma Bonino.

Resta comunque ampia la platea degli indecisi e di coloro che sono intenzionati a non recarsi alle urne, un bacino di voti potenziale molto ampio cui probabilmente si rivolgeranno i partiti nella lunga campagna elettorale che porta alle elezioni europee del 2019.

347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views