1.189 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi politici: Lega al 30%, cala ancora il Movimento 5 Stelle

Gli ultimi sondaggi politici sottolineano come, se si andasse ora alle elezioni, una eventuale coalizione Lega – Movimento 5 Stelle supererebbe il 57% dei consensi. Ancora male il Partito Democratico, mentre tiene Forza Italia e sale il voto per Potere al Popolo, ora accreditato del 2,3% dei voti.
A cura di Redazione
1.189 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega di Matteo Salvini è ormai stabilmente sopra il 30% e, se si andasse al voto a breve, risulterebbe il primo partito con un ampio margine. È questo il dato che emerge dall'ultimo sondaggio elettorale pubblicato dall'istituto specializzato Demopolis, a conferma del trend positivo delle ultime settimane per il partito del vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini. La rilevazione mette in evidenza anche le difficoltà del Movimento 5 Stelle in una fase politica caratterizzata dalle difficoltà registrate dall'esecutivo per varare la legge di bilancio e dai contrasti in seno alla maggioranza che sostiene Giuseppe Conte. Il Movimento 5 Stelle, infatti, è accreditato del 27,6% dei consensi, in calo di quasi 5 punti rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo scorso. La somma dei due partiti che costituiscono la maggioranza di governo, in ogni caso, supera il 57% dei consensi, un dato più che sufficiente per ottenere la maggioranza dei seggi in entrambe le Camere, nel caso in cui i due partiti corressero assieme alle elezioni.

Malissimo anche il Partito Democratico che, dopo l'ufficializzazione delle dimissioni di Maurizio Martina, si avvia a scegliere il nuovo segretario con un congresso che si annuncia molto combattuto. I democratici sono ora accreditati del 16,5% dei consensi, in calo di oltre due punti rispetto al già disastroso risultato delle ultime politiche. Sotto il 10% è ormai stabilmente posizionata Forza Italia, mentre Liberi e Uguali e Fratelli d'Italia sono quotati di un 3,1% dei consensi, solo un gradino sopra la soglia di sbarramento per l'ingresso in Parlamento. Sotto la soglia, invece, si conferma +Europa con Emma Bonino, accreditata del 2,35, così come Potere al Popolo, che però si conferma in ascesa e raggiunge il 2,3% dei consensi.

Tra i leader più graditi si conferma Matteo Salvini, seguito a ruota da Giuseppe Conte e Luigi Di Maio. Male Berlusconi, Grillo e Renzi, tutti in coda alla classifica.

1.189 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views