6.538 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi: il Governo Conte piace agli italiani, Toninelli, Salvini e Di Maio ministri più apprezzati

Un sondaggio Ipsos realizzato per il Corriere della Sera riporta l’alto gradimento per il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e per il suo governo. Salvini, Di Maio e Toninelli i ministri più apprezzati, risalta il gradimento del loro operato fra gli elettori di Forza Italia e di Fratelli d’Italia.
A cura di Redazione
6.538 CONDIVISIONI
Immagine

È un sondaggio realizzato dall'Istituto Ipsos per il Corriere della Sera a consentirci di analizzare il modo in cui gli italiani stanno valutando i primi mesi di governo della maggioranza composta da Movimento 5 Stelle e Lega. Il primo dato che risalta è certamente quello relativo al gradimento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, apprezzato dal 61% degli intervistati, con un indice di gradimento complessivo di 69 punti su 100. Un dato determinato in particolare dal grande apprezzamento nei suoi confronti espresso dagli elettori del MoVimento 5 Stelle e della Lega, ma anche da quelli che fanno riferimento a Forza Italia e Fratelli d'Italia; tra gli elettori dell'opposizione, invece, il gradimento di Conte raggiunge i 29 punti. Risultati che sono quasi completamente sovrapponibili a quelli ottenuti dal governo nel suo complesso: 61 italiani su 100 danno un giudizio positivo sul governo, 10 non rispondono e solo 29 si dicono contrariati dai primi provvedimenti presi. Un dato che risulta peraltro in crescita rispetto all'insediamento: insomma, la luna di miele col Paese pare continuare.

Tra i ministri spicca il gradimento nei confronti di Matteo Salvini, che tocca i 60 punti, con il 52% degli intervistati che mostra di apprezzare l'operato del ministro dell'Interno e vicepresidente del Consiglio. Bene anche Luigi Di Maio, 58 punti base e 50% di voti positivi, Danilo Toninelli, che raccoglie 46 punti base nell'indice di gradimento (con un apprezzamento del 27%), Giulia Grillo (42 punti) e Giovanni Tria (40 punti nell'indice di gradimento). Meno positivi i risultati raccolti da Giorgetti e Centinaio: per i due esponenti leghisti il gradimento è solo di 36 punti. Male anche Alfonso Bonafede, ministro della Giustizia del MoVimento 5 Stelle, che raccoglie solo un 13% di voti positivi, per un gradimento complessivo di 30 punti.

6.538 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views