276 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali: M5s primo partito, crolla il Pd. Gentiloni è il leader più apprezzato

Gli ultimi sondaggi elettorali confermano che il M5s è il primo partito con il 28% dei consensi. Crolla il Pd al 23,4%, la coalizione più forte rimane quella del centrodestra, ora quasi al 34%. Tra i leader politici, gode di maggiore fiducia Paolo Gentiloni, seguito da Di Maio e Grasso.
A cura di Stefano Rizzuti
276 CONDIVISIONI
Immagine

Il trend dei sondaggi elettorali in vista del voto della prossima primavera non cambia: rimane stabilmente in testa, come primo partito, il MoVimento 5 Stelle, seguito dal Pd in continuo calo e da Forza Italia che guadagna consensi a scapito della Lega. Allo stesso modo, non cambia la situazione riguardante le coalizioni: è il centrodestra formato da Fi, Lega e FdI a farla da padrone, seguito da una eventuale coalizione tra Pd e centristi e dal M5s. Nel gradimento dei leader, il più apprezzato dagli italiani rimane l’attuale presidente de Consiglio Paolo Gentiloni, seguito da Di Maio, Grasso, Salvini, Meloni e Renzi, molto vicini tra loro nel punteggio.

Nel sondaggio condotto dall’Istituto Ixè per Radio Anch’io, trasmissione di Radio1, emerge che il M5s si conferma nettamente primo partito portandosi al 28%. Dietro c’è il Pd al 23,4%, perdendo però lo 0,4% rispetto alla scorsa settimana. Cresce in una settimana di 0,3 punti percentuali Forza Italia, arrivando al 15,8% e rafforzando il primato nel centrodestra che unito si avvicina al 34%. La Lega scende al 13,1%, mentre in calo è anche Mdp, ora al 3,2%. Tra gli altri partiti, FdI rimane al 5%, Sinistra italiana al 3%.

La fiducia nei leader politici

Il sondaggio Ixè evidenzia anche il livello di fiducia degli intervistati nei leader politici. In testa, con ampio margine, rimane Paolo Gentiloni, con il 35% di gradimento. A seguire, ma distanziato, c’è il candidato premier del M5s Luigi Di Maio con il 29% della fiducia. Subito dietro: il presidente del Senato Pietro Grasso (28%), il leader della Lega Matteo Salvini (26%) e a pari merito la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni e il segretario del Pd Matteo Renzi al 25%. Poi ci sono Giuliano Pisapia al 23% e Beppe Grillo al 22%, così come Silvio Berlusconi, che ha però guadagnato un punto rispetto a una settimana fa. Ultimo in questa speciale graduatoria è Pier Luigi Bersani, con il 20% di fiducia da parte degli intervistati.

276 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views