1.156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali: Lega vicina al 36%, M5s scende al 25,4%

Le elezioni europee si avvicinano e i sondaggi continuano a premiare la Lega: il partito di Matteo Salvini gode di un larghissimo consenso che lo porterebbe vicino al 36 percento delle preferenze. In calo il Movimento 5 stelle, che scende al 25,4 percento. Pd al 17,3 percento, Forza Italia al 7 percento.
A cura di Susanna Picone
1.156 CONDIVISIONI
Immagine

La Lega di Matteo Salvini ormai vicina al 36 percento delle preferenze, il Movimento 5 Stelle che scende al 25,4 percento. Le elezioni europee si avvicinano e i sondaggi provano a rilevare le intenzioni di voto degli italiani. Secondo l’ultimo sondaggio elaborato per il Corriere della Sera, il partito di Salvini continua a godere di un larghissimo consenso che lo porterebbe a essere il più votato per il Parlamento europeo. Le vicende delle ultime settimane, dalla linea dura sui migranti alla cattura del terrorista Cesare Battisti, sembrano concorrere a questa crescita di consenso. Il Movimento 5 stelle di Luigi Di Maio si attesta invece al 25,4 percento, quasi due punti sotto le stime di voto politico. La strada per le europee è però ancora lunga e i due provvedimenti simbolo del governo gialloverde, quota 100 e reddito di cittadinanza, che saranno operativi qualche mese prima del voto potrebbero cambiare ancora lo scenario.

I sondaggi per i partiti all'opposizione – Per quanto riguarda i partiti all’opposizione, il Pd è al 17,3 percento, in calo rispetto alle stime di fine dicembre 2018, ma in ripresa rispetto a quelle dello scorso novembre. Nonostante le difficoltà evidenti, il Partito Democratico riesce dunque a mantenere il proprio elettorato non allontanandosi dai risultati ottenuti alla elezioni politiche dello scorso 4 marzo. Forza Italia invece si attesta al 7 percento, in calo rispetto alle intenzioni di voto per le elezioni politiche: una parte dell’elettorato di questa formazione è transitato verso la Lega di Salvini ed è ancora da vedere se la recente candidatura di Silvio Berlusconi riuscirà a riportarne indietro qualcuno. Per quanto riguarda Fratelli d’Italia, il partito di Giorgia Meloni si ferma su un 3,4 percento che non consentirebbe l’elezione di parlamentari europei.

1.156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views