818 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Le consultazioni per il nuovo governo

Sondaggi elettorali, Lega in continua ascesa e centrodestra sopra il 40%: in calo il M5s

Gli ultimi sondaggi – realizzati prima che venisse ufficializzata l’ipotesi di governo neutrale o ritorno al voto tra luglio e l’autunno – mostrano l’ascesa continua della Lega e l’aumento dei voti del centrodestra. Regge, seppure con qualche difficoltà, il Pd. In lieve calo il MoVimento 5 Stelle.
A cura di Stefano Rizzuti
818 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Le consultazioni per il nuovo governo

Lo spettro delle nuove elezioni si avvicina sempre più incombente sull’Italia e la possibilità di un ritorno al voto a luglio è concreta. La domanda che in molti si fanno è se una nuova tornata elettorale possa cambiare gli equilibri emersi il 4 marzo. Gli ultimi sondaggi mostrano alcuni segnali importanti: la crescita della Lega continua ininterrottamente, così come la crisi del Pd (che però perde pochi voti). Rimane, invece, sostanzialmente stabile il MoVimento 5 Stelle, nonostante un lieve calo rispetto al post-elezioni. A guadagnare più di tutti, quindi, sarebbe la coalizione di centrodestra, grazie al balzo in avanti del Carroccio. Ma i sondaggi effettuati da vari istituti non prendono ancora in considerazione gli sviluppi delle ultime ore e l’appello di Mattarella per un governo neutrale, né la volontà di Salvini e Di Maio di votare a luglio.

Tecnè: vola la Lega, centrodestra sopra il 40%

Secondo il sondaggio realizzato da Tecnè per Tgcom, il MoVimento rimarrebbe oggi il primo partito con il 32,1% dei voti. In lieve calo rispetto al 20 aprile (era al 33,5%) e rispetto alle elezioni del 4 marzo (prese il 32,7%). Continua a guadagnare consensi la Lega: oggi è al 22,3%, contro il 21,8% di aprile e il 17,4% delle elezioni. In discesa il Pd, al 17,7% (un punto in meno rispetto al 4 marzo) e Forza Italia, al 13%. Sostanzialmente stabili Fratelli d’Italia al 4% e Liberi e Uguali al 3%,

I dati Tecnè mostrano che il centrodestra sarebbe ora al 40,3% dei voti, tre punti in più rispetto a marzo. Mentre il centrosinistra crolla al 20% (contro il 22,8% delle elezioni). Nel sondaggio si analizza anche la distribuzione geografica del voto. Al Nord il centrodestra continua a guadagnare consensi, a scapito del M5s e soprattutto del centrosinistra. Stesso discorso al Centro e al Sud, con percentuali ancora più accentuate (pur rimanendo il Mezzogiorno ad appannaggio pentastellato).

Swg: Lega in ascesa, tiene il Pd e crolla Fi

Il sondaggio realizzato da Swg per La7 mostra come il dato del MoVimento 5 Stelle sia stabile rispetto alle elezioni: ora è al 32,3% (contro il 32,7% del 4 marzo). Sale nettamente la Lega, oggi al 24,4%. E cresce leggermente anche il Pd, al 19%. Crolla, invece, Forza Italia al 9,4%. Fratelli d’Italia si conferma stabile, con circa il 4,4% dei voti, mentre Liberi e Uguali si ferma al 3%. In discesa anche +Europa all’1,5%.

818 CONDIVISIONI
Le consultazioni per il nuovo governo
165 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views