3.123 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali: la Lega di Matteo Salvini vicina al sorpasso sul Movimento 5 Stelle

Clamorosi i dati che arrivano dai sondaggi elettorali: la Lega di Matteo Salvini vola oltre il 27% dei consensi e ormai è a un passo dal Movimento 5 Stelle di Luigi Di Maio, in calo di altri due punti percentuali. Stabile, ma lontanissimo, il Partito Democratico. A sinistra resta un vuoto enorme.
A cura di Redazione
3.123 CONDIVISIONI
Immagine

Le prime settimane di governo Lega – Stelle non potevano che avere delle ripercussioni sul gradimento degli italiani, anche considerando la novità assoluta dell'aver affidato la Presidenza del Consiglio a un tecnico, come espressione di un governo politico. E, in effetti, dalle rilevazioni degli istituti specializzati, è evidente come gli elettori abbiano maturato un giudizio rispetto agli eventi di questi giorni. A pesare è anche il caso Aquarius, la polemica guidata da Salvini contro l'attività delle ONG nel Mediterraneo, nonché le reazioni internazionali a esso collegate, che hanno regalato grande visibilità all'attuale ministro dell'Interno.

Se si votasse ora, dunque, stando alla rilevazione del'istituto Euromedia Research per la Rai, il primo partito resterebbe il Movimento 5 Stelle, che otterrebbe il 29% dei consensi, ma risultando in calo di circa 4 punti rispetto alle politiche del 4 marzo scorso: un dato interessante, soprattutto se rapportato alle figure di Conte e Di Maio, centralissime nell'esecutivo nato dopo la lunga crisi post – elettorale. Volerebbe invece la Lega di Matteo Salvini, che otterrebbe il 27,3% dei voti, aumentando i consensi di circa il 10% rispetto a solo 3 mesi fa. Un dato che trainerebbe la coalizione di centrodestra al 44% dei voti complessivi, considerando il 12,3% di Forza Italia e il 4,3% di Fratelli d'Italia, entrambi sostanzialmente stabili rispetto all'ultima consultazione elettorale.

A sinistra, invece, la situazione è sempre molto complicata. Il Partito Democratico tiene rispetto alle politiche, ma sempre al 17,5% dei voti; male Liberti e Uguali, al 2,3 percento, così come cala ancora +Europa, che fa segnare solo l'1,8% dei voti totali.

3.123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views