6 CONDIVISIONI

Sombra, il cane antidroga più odiato dai narcos: taglia da 70mila dollari sulla sua testa

Il cane nella sua carriera ha fiutato almeno dieci tonnellate di cocaina e fatto arrestare decine di narcos: per questo sulla sua testa è stata messa una taglia di 70mila dollari.
A cura di Davide Falcioni
6 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo magistrati e giornalisti rischiano la vita a sfidare i narcotrafficanti colombiani. Anche i cani necessitano di accurata protezione, come dimostra la storia di Sombra, un pastore tedesco che detiene il record nazionale di segnalazioni di droga di tutto il paese che è finito nel mirino dei narcos proprio perché è praticamente impossibile eludere il suo controllo. I criminali sono arrivati a mettere una taglia sulla testa di Sombra: chi lo ucciderà, infatti, guadagnerà fino a 70mila dollari.

Per questa ragione le autorità di pubblica sicurezza colombiane hanno deciso di trasferire il cane in un posto sicuro: l'animale, nella sua lunga e onorevole carriera, ha fiutato almeno 10 tonnellate di cocaina e permesso di arrestare decine e decine di trafficanti del clan degli Urabeños, il più potente di tutto il paese. Sombra ha operato a lungo nei luoghi in cui si concentra il più alto tasso di narcotrafficanti colombiani, ma informatori infiltrato nella banda criminale hanno fatto sapere alla polizia che i leader dell'organizzazione hanno ormai messo nel mirino il cane che, per questa ragione, è stato spostato in un luogo molto più sicuro, l'aeroporto di Bogotà.

Non solo: a Sombra è stata affiancata una vera e propria scorta. Non più solo il suo conduttore e un altro agente, bensì anche altri poliziotti che ne dovranno tutelare l'incolumità a ogni costo. Sombra è ormai diventato una star nel paese. Alcuni anni fa grazie al suo fiuto infallibile la polizia ha sequestrato 5,3 tonnellate di cocaina, e di recente altre quattro, che erano state nascoste tra i pezzi di ricambio delle auto destinati alle esportazioni. Per questo la taglia sul cane è stata fissata in 70mila dollari, ben di più di quella posta sulla testa di uno qualsiasi degli agenti di polizia colombiani che danno la caccia ai narcos.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views