303 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Una lumaca manda in tilt le ferrovie giapponesi e provoca ritardi a 12mila passeggeri

Una lumaca ha attraversato l’impianto elettrico di un tratto della ferrovia giapponese innescando un cortocircuito e provocando disagi per 12mila passeggeri in un paese noto tra l’altro per l’efficienza dei suoi trasporti.
A cura di Davide Falcioni
303 CONDIVISIONI
Immagine

Il primato della lentezza sull'alta velocità in una storia che arriva dal Giappone, dove una normalissima lumaca è stata accusata di aver causato un'interruzione di corrente che ha messo fuori fioco decine di treni e generato ritardi anche importanti per ben 12mila passeggeri. Proprio così, e a confermarlo è stata la compagnia ferroviaria Kyushu Railway che opera soprattutto nel Giappone meridionale.

I fatti si riferiscono al 30 maggio scorso, quando la compagnia fu costretta a cancellare improvvisamente 26 viaggi in treno provocando un vero e proprio caos in un paese noto anche per l'efficienza dei suoi trasporti ferroviari, tra i più veloci e puntuali del mondo. Decine di migliaia di passeggeri subirono ritardi e disagi molto importanti per ragioni che, in un primo momento, sembravano del tutto misteriose.

Dopo diverse settimane tuttavia Kyushu Railway è riuscita finalmente a trovare la colpevole del disservizio: non si è trattato di un atto di sabotaggio, tanto meno di un guasto meccanico incidentale, bensì di una povera lumaca che si è lentamente incamminata sull'impianto elettrico rimanendone folgorata ma causando anche un grave cortocircuito che ha mandato in tilt mezzo Giappone. "Non ci era mai capitata una cosa del genere – hanno fatto sapere dalla Kyushu Railway – avevamo avuto problemi con cervi e altri animali selvatici, ma mai con le lumache".

303 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views