9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Risolto uno dei problemi di matematica più vecchi della storia?

Opeyemi Enoch, professore nigeriano, avrebbe risolto l’ipotesi di Riemann, un problema di matematica irrisolto da 156 anni. Tanto da essere stato incluso dal CMI tra i sette Millenium Problems, per la cui dimostrazione è in palio il premio milionario.
A cura di Biagio Chiariello
9 CONDIVISIONI
Immagine

 L'ipotesi di Riemann è probabilmente il più importante problema aperto della matematica. Almeno lo era. Il quesito senza soluzione per 156 anni sarebbe stato infatti risolto dal professore nigeriano Opeyemi Enoch. Secondo quanto riportato da Metro, il docente della Federal University di Oye Ekiti sarebbe riuscito a calcolare quello che uno dei 7 Millennium Problems sui quali il Clay Mathematics Institute (CMI) ha posto una "taglia" di un milione di dollari.

L'ipotesi di Riemann fu formulata per la prima volta nel 1859 dal matematico tedesco: si tratta di una congettura secondo la quale gli zeri non banali della funzione zeta di Riemann avrebbero tutti parte reale pari ad 1/2. In più di un secolo e mezzo sono stati davvero tantissimi i matematici che hanno provato a dimostrare questa ipotesi: negli anni Novanta sembrava vicinissimo alla soluzione Louis de Branges de Bourcia, francese naturalizzato statunitense, ma la sua dimostrazione fu confutata alcuni anni dopo la sua formulazione. Enoch dice di essersi basato proprio sulle interpretazioni errate discusse in passato da altri matematici per elaborare la propria dimostrazione dell'ipotesi di Riemann. “Ha dovuto correggere i pregiudizi e le teorie di diverse generazioni di matematici – si legge in un comunicato della sua università – e ha dimostrato come queste soluzioni possano essere applicate alla crittografia e alla scienza quantistica".

Come detto, l'ipotesi di Riemann è uno dei sette Millennium Problems definiti dal Clay Mathematics Institute nel 2000: si tratta dei sette più grandi problemi ancora irrisolti nel campo della matematica, ognuno dei quali assicurerà un premio di un milione di dollari a chi riuscirà a dimostrarli. In realtà, come specificato alla CNN da Naomi Kraker, portavoce del Clay Institute, Enoch non ha ancora contattato l'organizzazione, ed il problema è quindi considerato ancora come non risolto. Per far sì che ciò avvengo il professore nigeriano deve riportare i dati del suo studio in una pubblicazione con una reputazione internazionale.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views