2.219 CONDIVISIONI
6 Novembre 2020
13:56

Fa scappare la mamma di 97 anni dalla Rsa: “Ho paura che lì prenda il covid”

La 73enne Ylenia Angeli, infermiera inglese in pensione, nei giorni scorsi ha tentato di portare via l’anziana madre Tina Thornborough, 97 anni, da una casa di cura. La donna temeva che l’anzianissima mamma – affetta da demenza senile – avrebbe potuto lì dentro contrarre il coronavirus.
A cura di D. F.
2.219 CONDIVISIONI

Che gli anziani ospiti di case di riposo ed Rsa fossero tra i soggetti più a rischio è stato uno degli insegnamenti più duri dei primi mesi di pandemia: è per questo che la 73enne Ylenia Angeli, infermiera inglese in pensione, nei giorni scorsi ha tentato di portare via l'anziana madre Tina Thornborough, 97 anni, da una casa di cura. L’anziana, affetta da demenza senile, è stata trasferita nella struttura durante la prima ondata del coronavirus, dopo avere trascorso un periodo in ospedale. Terrorizzata dall'idea che la donna potesse contrarre il covid la figlia ha tentato di farla scappare ma è stata arrestata dalla polizia. A raccontare la vicenda sui social, documentando l’accaduto con i video dell’arresto, Leandra Ashton, nipote dell’anziana nonché nota attrice.

I fatti sono avvenuti a Market Weighton, un paese dell’East Riding of Yorkshire, in Inghilterra. Tina Thornborough era stata ricoverata in una casa di cure e da mesi nessuno dei suoi parenti stretti aveva potuto farle visita. La figlia Ylenia Angeli aveva ripetutamente chiesto alla struttura di poter curare la mamma a casa, ma ciò non le è stato consento. “In quella struttura si sta deteriorando“, aveva denunciato. La stessa battaglia era stata portata avanti dalla nota attrice inglese Leandra Ashton, insieme a tante persone che vivono situazioni simili in Inghilterra. “Ho appena avuto una furiosa conversazione con il direttore della casa di cura di mia nonna. Ora stanno bloccando anche le visite attraverso i vetri. Perché ovviamente, come tutti sappiamo, un virus può passare attraverso metri d’aria fresca e attraverso una finestra“.

Dopo i molti “no” ricevuti dagli amministratori della casa di riposo  Leandra e Ylenia hanno deciso di mettere in atto un gesto estremo. Due giorni fa la 73enne ha fatto irruzione nella struttura dove l’anziana madre era rinchiusa e ha tentato di farla evadere di nascosto. La donna di 97 anni è stata caricata in macchina. Gli operatori sanitari, tuttavia, se ne sono accorti e hanno chiamato la polizia. “Quando ti viene ripetutamente detto ′seguiamo solo le regole′ e queste regole ti tengono lontano dalla persona che ami per circa 8 o 9 mesi, metti in discussione queste regole“, ha scritto Leandra Ashton. “Quando le regole – come tante in questo periodo della nostra storia – si presume siano in atto per ′proteggere′ eppure stanno causando danni indicibili alla salute fisica e mentale, allora inizi a infrangere le regole. Per una volta sono contraria alla legge“.

2.219 CONDIVISIONI
In Cina la strategia Covid-zero potrebbe durare altri 5 anni
In Cina la strategia Covid-zero potrebbe durare altri 5 anni
In Veneto si inizia a vivere senza l’acqua, multe a chi la spreca: “Fa davvero paura”
In Veneto si inizia a vivere senza l’acqua, multe a chi la spreca: “Fa davvero paura”
613.416 di Elia Cavarzan
Giudice fa la pipì nelle bottiglie: aveva paura di prendere il Covid andando nel bagno del tribunale
Giudice fa la pipì nelle bottiglie: aveva paura di prendere il Covid andando nel bagno del tribunale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni