314 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Silvio Berlusconi: “Lega senza FI alle prossime politiche? Non credo vogliano suicidarsi”

Silvio Berlusconi, in un’intervista sul Corriere della sera, respinge l’idea che Matteo Salvini possa non allearsi con Forza Italia per le prossime elezioni politiche: “Credo che far parte di questo governo non porterà più molti consensi alla Lega. Anche per questo sono sicuro che l’anomalia sia destinata a finire molto presto”
A cura di Annalisa Cangemi
314 CONDIVISIONI
Immagine

"Credo che far parte di questo governo non porterà più molti consensi alla Lega. Anche per questo sono sicuro che l’anomalia sia destinata a finire molto presto". Silvio Berlsuconi in un'intervista al Corriere della Sera risponde così sull'ipotesi che Matteo Salvini possa decidere di non allearsi con Forza Italia alle prossime elezioni politiche. "I rapporti personali" con Matteo Salvini "sono buoni come sempre" e "ispirati alla lealtà reciproca anche quando siamo in disaccordo", ha detto il leader di Fi. "L'alleanza tra Salvini e i 5 Stelle non può durare, non perché porremo degli aut aut, ma perché li porrà la drammatica situazione del Paese – è la sentenza del leader azzurro – "Siamo in recessione, non c'è lavoro, le infrastrutture sono bloccate, il risparmio degli italiani si erode ogni giorno, le tasse salgono, il debito aumenta, gli investitori internazionali se ne vanno, siamo isolati in Europa. E la realtà che pone un ultimatum, non noi". 

Sull'area sovranista con Lega, Fdi e pezzi di FI, una strategia che Salvini potrebbe mettere in atto per mettere all'angolo proprio lui, Berlusconi ha spiegato: "Il sovranismo, che io preferisco chiamare ‘isolazionismo', isola chi lo esercita, e porterebbe all’isolamento del Paese, non certo di Forza Italia. Noi siamo un grande partito liberale e popolare, con un forte radicamento in Italia e un ruolo importante in Europa nel Ppe. Abbiamo una linea chiara e condivisa, fortemente critica verso il sovranismo, il pauperismo, il giustizialismo. In Forza Italia nessuno – e certamente nessuno che abbia un ruolo significativo – dissente da questa linea".

"Le prossime elezioni – ha aggiunto – saranno decisive per l’Europa, non per Forza Italia, che del resto otterrà un ottimo risultato. Non do una cifra, perché nella vita non mi sono mai accontentato di un traguardo da raggiungere"

Mentre sul voto in Senato, per un eventuale processo a Salvini per il caso Diciotti, Forza Italia non ha dubbi: "Noi non siamo i Cinque Stelle, che non hanno ancora sciolto la riserva su come votare al Senato sulla richiesta di autorizzazione a procedere contro Salvini: davvero una bella prova di solidarietà umana e politica, oltre che di senso del diritto. Davvero degli alleati leali…".

Sulle Regionali in Abruzzo, che si terranno la prossima domenica, Berlusconi ha affermato: "Saremo alleati del Carroccio in tutte le regioni, Piemonte compreso, dove annunceremo presto il nostro candidato". Riguardo alla prospettiva che la Lega corra da sola in Piemonte e non appoggiare il candidato forzista Berlusconi ha detto: "È un’illazione giornalistica che non prendo neppure in considerazione. Conosco non solo la lealtà ma anche l’intelligenza politica di Salvini, che non compirebbe mai una scelta così assurda. Annunceremo nelle prossime ore il candidato comune, concordato con Salvini e la signora Meloni, per il Piemonte e la Basilicata". 

314 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views