1 CONDIVISIONI

Siena, crolla controsoffitto all’ospedale: 5 feriti non gravi

Un controsoffitto di lamiere è crollato all’interno del policlinico Le Scotte di Siena, ferendo, in maniera non grave, cinque persone. Da chiarire le cause del cedimento.
A cura di Susanna Picone
1 CONDIVISIONI
Immagine

Paura questa mattina a Siena, dove un controsoffitto di lamiere all'ospedale Le Scotte è crollato causando il ferimento di cinque persone. L’improvviso crollo è avvenuto intorno alle 11.30 in un corridoio che porta al reparto di Medicina nucleare, al quarto piano del terzo lotto del complesso, nei pressi dei distributori automatici di bibite e snack. Le cinque persone coinvolte nel crollo sono state immediatamente soccorse e fortunatamente nessuno di loro sarebbe in condizioni gravi: hanno riportato escoriazioni e ferite lievi. Dei feriti, quattro sono persone esterne all'Azienda ospedaliera e universitaria di Siena e uno è un dipendente. Da quanto si apprende, tutti sarebbero già in via di dimissione dopo le cure al pronto soccorso. L'area interessata dal crollo è stata interdetta al passaggio. Sono ancora da chiarire le cause che hanno provocato il cedimento in ospedale: l'Aou ha avviato un'indagine interna.

Subito dopo aver saputo del cedimento, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Stefano Mugnai, ha annunciato un'interrogazione in Regione. “Andare a farsi curare non può essere un azzardo legato alla staticità delle strutture ospedaliere” – ha dichiarato – e per questo occorrono “un'inchiesta sullo stato manutentivo del policlinico senese e verifiche di staticità sul sistema dei controsoffitti presenti nell'ospedale Santa Maria delle Scotte”. Per Mugnai quanto accaduto stamane “è un fatto di gravità inaudita che solo per un caso fortunatissimo non ha prodotto lesioni serie a chi si è trovato a subirlo. Ma andare nei luoghi di cura non può essere un azzardo”.

Erano in corso dei lavori – “Dai primi accertamenti risulta che il cedimento sia avvenuto nel corso di un intervento di sostituzione nell'impianto di illuminazione del controsoffitto poi caduto, lavoro effettuato da un appaltatore esterno”, si legge in una nota dell'Azienda ospedaliera universitaria (Aou) di Siena a proposito dell'episodio di oggi. “Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto – ha detto Valtere Giovannini, direttore generale dell'Aou di Siena – e abbiamo immediatamente avviato un'indagine interna per capire le cause del cedimento, anche a scopo preventivo, considerando che questo tipo di controsoffitto è presente in tutto l'ospedale”.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views