730 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siena, bus di turisti sfonda il guardrail e si ribalta: morta 1 donna e feriti, traffico in tilt

Incidente tra Siena e Firenze oggi, mercoledì 22 maggio, nei pressi di Monteriggioni dove un bus carico di turisti ha sfondato il guardrail e si è ribaltato per cause in via di accertamento: ci sarebbero 1 morto, forse una guida di 40 anni, e almeno 31 feriti. Sul posto ambulanze ed elisoccorso. Traffico in tilt per chiusura del tratto.
A cura di Ida Artiaco
730 CONDIVISIONI
Immagine

Paura sul Raccordo Autostradale 3, al km 7 in direzione sud tra Siena e Firenze oggi, mercoledì 22 maggio, dove intorno alle 09:30 un bus a due piani carico di turisti si è ribaltato per cause che sono ancora in via di accertamento. Il pullman ha sfondato il guardrail ed è finito dall'altro lato dell'Autopalio, in una scarpata, adagiandosi sul fianco destro. È successo in zona Monteriggioni, nei pressi di Siena. Stando alle prime informazioni disponibili, ci sarebbe almeno 1 morto e numerosi feriti, almeno 31, tra i 50 passeggeri a bordo, alcuni dei quali rimasti incastrati nella vettura. Si tratterebbe per la maggior parte di cittadini russi in vacanza in Italia per un tour organizzato per le città d'arte.

Il bilancio aggiornato

La persona deceduta sarebbe la guida del gruppo, una donna di 40 anni, ma si attendono conferme. Quattro persone sono state trasferite in codice rosso all'ospedale Le Scotte, e altri 21 sarebbero i codici verdi, tutti sotto choc, smistati in altri nosocomi vicini, dove è stata attivata l'Unità di crisi. Pertanto, l'Aou Senese ha comunicato agli utenti del Dea che a causa dell'emergenza i tempi di attesa per i codici a bassa priorità avrebbero potuto subire dei rallentamenti. Il gruppo era partito questa mattina da Montecatini per dirigersi verso Siena. L'autista è già stato sottoposto ad alcoltest e sarebbe risultato negativo. A dare l'allarme sarebbero stati tre boscaioli che stavano lavorando nella zona. Sul posto sono giunti immediatamente vigili del fuoco e sanitari del 118 per effettuare le operazioni di soccorso, oltre alle forze dell'ordine che stanno conducendo tutti i rilievi del caso per ricostruire la dinamica dell'incidente.

Le possibili cause dell'incidente

A giocare un ruolo nella vicenda ci sarebbe anche la pioggia, caduta abbondante sulla Toscana nelle scorse ore, che avrebbe reso l'asfalto particolarmente scivoloso. Tuttavia, secondo la polizia stradale intervenuto sul luogo dell'incidente "non si esclude la distrazione tra le cause". Il dirigente Paolo Maria Pomponio ha anche aggiunto che "poteva andare peggio, la vegetazione ha attutito la caduta dell'autobus finito nella scarpata per una decina di metri. In caserma stiamo ascoltando alcuni passeggeri non feriti come testimoni dell'accaduto".

Il traffico in tempo reale

Disagi anche alla circolazione. Anas conferma che sulla SienaFirenze verso Siena, il tratto è stato chiuso con uscita obbligatoria allo svincolo di Monteriggioni e rientro a Badesse a causa l'incidente e per permettere l'intervento sul posto dell'elisoccorso Pegano. Si sono formati ben 6 chilometri di coda.

730 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views