109 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sicilia, emergenza maltempo: torrenti esondati e strade trasformate in fiumi

La situazione è particolarmente critica nelle province di Agrigento, Trapani e Palermo per l’esondazione di diversi torrenti che hanno trasformato le strade in fiumi di fango. In molti comuni i sindaci hanno invitato la popolazione a non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari. Molte strade restano chiuse e decine sono gli interventi dei vigili del fuoco.
A cura di Antonio Palma
109 CONDIVISIONI
Immagine

Sono ore difficili in Sicilia dove l'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia continua a imperversare con acquazzoni e temporali che hanno provocato lo straripamento di fiumi e allagamenti di strade con notevoli danni e disagi alla popolazione locale. La situazione più difficile soprattutto nelle province di Palermo, Agrigento e Trapani, colpite fin dalle prime ore della mattina da intensi nubifragi che hanno costretto le varie amministrazioni ed enti locali a chiudere importanti arterie stradali di collegamento e a diramare allerte sugli spostamenti dei residenti. Come dimostrano i tanti video apparsi online e sui social, a Sciacca e a Ribera, in provincia di Agrigento, le vie di comunicazione si sono letteralmente trasformate in fiumi di fango dopo che i torrenti Cansalamone e Verdura sono esondati riversando acqua e fango lungo le strade.

A Sciacca l'acqua del torrente ha allagato le strade attorno alla zona dello Stazzone. Il sindaco Francesca Valenti ha diramato un avviso di allerta meteo alla popolazione con una ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e del cimitero comunale. I cittadini, afferma, "sono invitati ad adottare ogni opportuna precauzione e protezione e a prestare la massima attenzione soprattutto nelle aree a rischio". Si invita a non restare in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale e di non uscire di casa e non per motivi strettamente necessari. La situazione è critica nella zona dello Stazzone dove sono allagate le due gallerie che portano nel borgo. La strada statale 115 che collega Sciacca ad Agrigento è stata chiusa, sulla strada statale 118 "Centro Occidentale Sicula" il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni all’altezza del km 94 tra la località di Sambuca di Sicilia e l’innesto per la SP108 per Giuliana in provincia di Palermo.

Anche nella zona del capoluogo siciliano la situazione è molto critica con allagamenti di sottopassi e cantine e numerosi interventi dei pompieri. Come spiegano i vigili del fuoco,  in provincia, Tra Prizzi, Corleone e Palazzo Adriano, è esondato il torrente Sosio. Per gli allagamenti è stato chiuso al traffico anche un tratto della statale 189 "della Valle dei Platani" in entrambe le direzioni nel territorio di Lercara Friddi (Palermo), invaso dall'acqua. Nella cittadina la strada a scorrimento veloce è ormai un fiume e il sindaco ha utilizzato i social network per lanciare un appello alla prudenza e a non mettersi in viaggio. A seguito delle forti piogge, sospesa anche la circolazione ferroviaria sulle linee ferroviarie Palermo-Catania, Palermo–Agrigento, Catania-Agrigento e Caltanissetta – Siracusa.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views