10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Si laurea dopo anni e pubblica foto su Twitter: la riempiono di insulti razzisti

Tobi Akingbade, 24enne londinese, ha twittato una foto del giorno della sua laurea: “Ho fallito due volte, finalmente oggi ce l’ho fatta” ha scritto nella didascalia. Ma un utente ha commentato con una foto di un uomo col volto ricoperto di Nutella. La giovane non l’ha presa bene.
A cura di B. C.
10 CONDIVISIONI
Immagine

La sua gioia per la laurea è stata spazzata via in un batter d’occhio da una foto a chiaro sfondo razzista postata direttamente tra i commenti sotto l’annuncio del riconoscimento pubblicato su Twitter. Protagonista è Tobi Akingbade, una studentessa londinese 24enne, che aveva postato una foto sul suo account dopo aver conseguito la laurea presso l'Università di Hertfordshire al terzo tentativo. In un tweet che è stato visualizzato da almeno 500mila persone, la giovane ha pubblicato una sua immagine in tenuta accademica: “Ho fallito due volte. Ho ripetuto l’ultimo anno per tre volte. Mi sono laureato oggi. Grazie a Dio. #TrustYourStruggle”. Ma la giovane è stata annientata da un utente che le ha risposto con una foto di un volto ricoperto di Nutella. Come didascalia le sue stesse parole del Tweet celebrativo. Immagine che è stata poi rimossa. Ma Tobi non si è nascosto nell’etichettare quel post come “apertamente razzista” e “offensivo di un’intera razza”.

La giovane ha spiegato come si sentita quando l’ha visto: “Mi sono seduto dietro il mio schermo al lavoro e sono scoppiata in lacrime. Non ero preparata a questa improvvisa emozione. Ero ferita. Ero disgustata. Ero arrabbiata. E soprattutto ero scioccata”. L’utente in questione- che lei chiama Mr Nutella Blackface – le ha chiesto se aveva intenzione di scrivere un articolo su “le cose da fare per fallire all’università”, prima di pubblicare l'immagine offensiva, che aveva preso da internet. Ma quello della foto, non è stato l’unico insulto ricevuto da Tobi: “Sei la prova che le donne, in particolare i neri, non dovrebbero andare all’università. Uno spreco di tempo e denaro” ha scritto un altro utente Twitter. Alla fine ha ricevuto le scuse dell’uomo, “perché ho una vita da vivere e nutrire risentimento non è un bene per la mia sanità mentale” ha spiegato.

Immagine
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views