4.746 CONDIVISIONI

Si innamora di una donna e lascia il sacerdozio, l’annuncio di don Federico: “Scelta sofferta”

Il vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla, ha annunciato durante la messa la decisione di don Federico Sorrenti, parroco di Cerano, di lasciare il sacerdozio per creare una famiglia con la donna di cui si è innamorato: “Una scelta dirompente e di impatto, che crea sofferenza nella nostra Chiesa e a tutti voi”.
A cura di Ida Artiaco
4.746 CONDIVISIONI
Immagine

Si è innamorato di una donna e ha deciso di lasciare il sacerdozio. La scelta di don Federico Sorrenti, parroco della chiesa di Cerano, in provincia di Novara, ha lasciato tutti i suoi fedeli di stucco. A comunicare la notizia è stato il vescovo Franco Giulio Brambilla durante la messa, lasciando tutti i presenti senza parole. "Il parroco don Federico Sorrenti – ha detto nel corso della celebrazione eucarustica, alla presenza anche del vicario generale della Diocesi, don Fausto Cossalter – ha deciso di non continuare il suo esercizio sacerdotale. Don Federico mi ha confidato di essersi innamorato, nel corso dell'ultimo anno, di una donna e di aver maturato la scelta, molto sofferta, di voler costruire una famiglia e imboccare un nuovo percorso di vita".

Non è la prima volta che si verifica un episodio simile. Di pochi mesi fa è la notizia del matrimonio di Giuliano Costalunga, prete del veronese, con un suo collaboratore in Spagna, nonostante non avesse chiesto alla Curia la sospensione dal sacerdozio; sempre nel 2018 un altro sacerdote, questa volta di Reggio Emilia, aveva fatto coming out su Facebook annunciando di amare una persona, solo per citare i casi più recenti.

Tuttavia, il vescovo di Novara, come riporta l'agenzia Ansa, ha sottolineato "il rammarico e il dolore per la scelta di don Federico, anche per il bene che ha fatto nel suo intero percorso sacerdotale; una scelta dirompente e di impatto, che crea sofferenza nella nostra Chiesa e a tutti voi. Ma dobbiamo rispettare la sua decisione, riconoscendone la correttezza". Don Federico è molto amato dalla sua comunità parrocchiale, per la quale ha organizzato numerose attività,soprattutto a favore dei giovani. Diventato sacerdote nel 2003, nel 2011 aveva anche ricevuto l'incarico di vice-direttore dell'Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile.

4.746 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views