3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Si guasta il gabinetto della stazione spaziale: astronauta si arrangia e lo ripara

L’astronauta Tim Peake chiamato agli straordinari: il gabinetto della stazione spaziale internazionale ha subito un serio guasto…
A cura di D. F.
3 CONDIVISIONI
Immagine

Tim Peake è uno degli astronauti di punta del Regno Unito ed è in questi giorni in orbita sulla Stazione Internazionale ISS: i suoi compiti includono la realizzazione di importantissimi esperimenti medici volti soprattutto a migliorare le prossime missioni su Marte, ma come un cittadino qualunque l'alto ufficiale ha dovuto vedersela anche con qualche fastidioso inconveniente. Giovedì scorso, riferiscono i giornali inglesi, il gabinetto della stazione orbitante ha subito un guasto. A quanto pare l'impianto di aspirazione ha iniziato a fare le bizze e naturalmente in assenza di gravità la situazione rischiava di diventare imbarazzante. Per questo il britannico, con l'aiuto di alcuni colleghi astronauti statunitensi, ha dovuto armarsi dei ferri del mestiere e trasformarsi per qualche ora in idraulico. Nel frattempo gli astronauti hanno dovuto utilizzare un vecchio gabinetto costruito dai russi e, a quanto pare, molto efficace.

Dal 15 dicembre il maggiore Tim Peake ha iniziato la sua missione sulla Stazione Internazionale Iss, dove dovrà trascorrere i prossimi 5 mesi occupandosi di ben trenta importantissimi esperimenti. Il piccolo "fuori programma" è stato commentato dal militare-scienziato con ironia: "Potrebbe sembrare che non sia un compito molto glamour per un astronauta, ma a centinaia di chilometri di distanza dal pianeta terra è necessario saper fare di tutto, anche gli idraulici".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views