25 CONDIVISIONI

Si frattura una spalla cadendo dallo scooter per una buca: il comune le manda una multa

La ragazza, secondo il verbale, avrebbe avuto la colpa di non aver evitato la buca. Eppure proprio a causa di quella buca ha riportato una frattura della clavicola.
A cura di D. F.
25 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre al danno anche la beffa. Camilla Pastacaldi, 22 anni, è caduta mentre viaggiava a bordo del suo scooter lungo una strada di Scandicci, in provincia di Firenze, riportando la frattura di una clavicola e numerose altre ecchimosi. La giovane stava guidando con prudenza ma è finita in una profonda buca dell'asfalto, ha perso il controllo del ciclomotore ed è finita a terra: le ferite non sono state gravi, anche se la paura è stata tanta. A farla arrabbiare, però, è stata una busta arrivata per posta qualche giorno fa e contenente una multa per aver violato il codice della strada proprio nel momento in cui cadeva a terra per quella buca sulla strada. "Sembra assurdo – spiega a La Nazione – ma è così. I vigili di Scandicci mi hanno multato per aver violato il secondo comma dell’articolo 141 del codice della strada. In pratica non sarei stata in grado di controllare il mio motorino". La ragazza, dunque, non avrebbe fatto nulla per evitare la buca. "Non so come avrei potuto evitare quella buca sull’asfalto – prosegue Camilla – so solo che dopo l’impatto a terra ho perso coscienza e mi sono risvegliata sull’ambulanza, mentre stavo andando all’ospedale. Non bastavano le conseguenze di questa caduta, pure la multa".

La sanzione è un’attribuzione di responsabilità. Colpe che, altrimenti, dovrebbero essere in carico ad altri, ad esempio ai responsabili della manutenzione stradale. Dal momento che la prognosi dell'incidente è stata di oltre 20 giorni il risultato sarebbe una notizia di reato alla Procura per lesioni stradali.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views