La laurea è uno dei momenti più importanti della vita. Rappresenta il raggiungimento di un traguardo ambito dopo un percorso faticoso fatto di studio intenso e di esami da superare. Anni di sacrifici, di stress e di impegno, vengono ripagati dalla soddisfazione di indossare la corona d'alloro, nel vivere un momento di passaggio verso una nuova vita, proiettata verso il mondo del lavoro. Dopo la discussione della tesi e il momento solenne della proclamazione, i neolaureati hanno il diritto di festeggiare il successo e scaricare la tensione accumulata durante il percorso universitario. Per chi viene invitato ad una festa di laurea è importante scegliere un dono non banale, che duri nel tempo, e che, magari, rispecchi la personalità e le passioni del festeggiato. Le proposte sono davvero tante: basta dare un'occhiata alla categoria "Regali laurea" di Amazon per iniziare a farsi un'idea.

Per aiutare chi sta cercando il regalo giusto per un uomo, per la fidanzata, per la migliore amica o per chi cerca semplicemente un pensiero economico o simpatico per congratularsi con il neo dottore, abbiamo stilato una lista contenente le idee più divertenti ed originali. Scopriamo insieme quali sono.

Regali per la laurea: 13 idee originali

Di seguito troverete le migliori idee regalo per i laureati. Il primo suggerimento è quello di scegliere un regalo che rispecchi i gusti, le passioni e la personalità del festeggiato. Le proposte sono davvero tante e non sarà complicato trovare ciò che renderà felice la persona che ha raggiunto un traguardo così importante. Anche per chi ha poco tempo a disposizione o per chi è a corto di idee c'è un'alternativa sempre valida. Regalare un buono Amazon, per esempio, è un ottimo modo per permettere al neolaureato di acquistare qualcosa che desidera o di cui ha bisogno.

Orologi e smartwatch: il regalo perfetto per la laurea di un uomo

Se il destinatario del regalo di laurea è un uomo un orologio può rivelarsi sempre una scelta vincente. In più c'è la possibilità di valutare se acquistare un modello classico oppure uno smartwatch che, oltre a funzionare come un tradizionale orologio, dispone di diverse funzionalità che lo rendono un dispositivo perfetto anche per chi pratica sport e vuole monitorare la propria forma fisica. Un orologio classico, molto raffinato ed elegante, è questo realizzato da Daniel Wellington, caratterizzato da uno stile minimalista, dal cinturino in pelle e dal quadrante ultrasottile che lo rendono adatto sia per un look formare, sia per essere indossato quotidianamente. Huawei Watch GT, invece, è uno smartwatch a basso consumo energetico che può essere utilizzato dotato di una tecnologia che garantisce un'osservazione accurata e in tempo reale del battito cardiaco.

Taccuino Riutilizzabile: l'idea regalo utile ed economica

Un regalo per laureati economico ma che si rivelerà particolarmente utile per chiunque lo riceverà è questo taccuino riutilizzabile intelligente di Homestec. Anche se apparentemente può sembrare un semplice taccuino, in realtà questo oggetto si caratterizza per la possibilità di poter riutilizzare ogni singola pagina per ben 500 volte. È dotato di una penna speciale e di fogli che ricordano la carta ma che, semplicemente passando un panno umido, ritornano come nuovi, pronti per essere riutilizzati. Tramite un'apposita applicazione è possibile sincronizzare le note su Google Drive, Dropbox, Evernote, Box, OneNote, Slack, iCloud ed e-mail. Si tratta di un'idea regalo che, senza spendere troppo, permetterà comunque di fare una bella figura.

Chiavette USB: un'alternativa simpatica e non scontata

Per chi cerca un regalo di laurea simpatico e divertente un'idea potrebbe essere quella di regalare delle chiavette USB a tema. Si tratta di piccoli oggetti ispirati alle professioni che, oltre ad essere utili, sono anche un modo originale per augurare buona fortuna al neolaureato per il suo ingresso nel mondo del lavoro. È possibile scegliere chiavette USB a forma di medico, di avvocato donna, di architetto o di insegnante. Si tratta di un regalo che saprà sicuramente farsi apprezzare perché non è banale e strapperà sicuramente un sorriso al neo dottore. Inoltre, questi gadget hanno una memoria di ben 8 GB, sufficiente per portare sempre con sé una grande quantità di documenti. Oltre alle professioni sono disponibili memory stick a forma di laureato o di laureata.

Percorso benessere per dimenticarsi dello stress accumulato

Un regalo perfetto per la laurea della migliore amica non deve necessariamente essere qualcosa di materiale, ma anche un'esperienza da condividere insieme. Preparare la tesi è un momento stressante e non c'è niente di meglio che concedersi qualche giorno di riposo dopo tutta la tensione ed il nervosismo accumulati. Per questo motivo, suggeriamo di scegliere "Soggiorno e percorso relax" di Smartbox, un cofanetto per due persone che include una notte con colazione e un percorso benessere in strutture con ingressi in sauna, piscine, terme ed aree relax. Si tratta di un'idea che sarà sicuramente apprezzata non solo perché permette di godersi momenti di riposo in location esclusive, ma anche perché aggiungerà ulteriori momenti piacevoli ad un'amicizia importante.

Borsa da lavoro in pelle per la fidanzata pronta per fare carriera

Se ciò che si sta cercando è il regalo di laurea perfetto per la fidanzata un suggerimento è questa borsa da lavoro in pelle di Catwalk. Si tratta di un accessorio di valore molto capiente con un design vintage di tendenza sempre molto apprezzato dalle ragazze. Questa borsa, oltre ad essere dotata di un comodo scomparto per il portatile o il tablet, dispone di diverse tasche, interne ed esterne, per riporre ordinatamente ed avere facilmente a portata di mano il cellulare, le penne e tutto ciò che occorre per il lavoro. La neolaureata amerà sfoggiare questo accessorio bello e funzionale, un ottimo bigliettino da visita per affrontare i primi colloqui di lavoro con stile ed eleganza.

Bracciali per portare sempre al polso il ricordo della laurea

I bracciali per la laurea sono regali classici che permettono di fare sempre una bella figura. Inoltre è possibile acquistare dei modelli personalizzati per l'occasione e che, oltre ad essere oggetti belli da indossare, ricorderanno alla festeggiata la felicità e la soddisfazione della laurea. Questi realizzati da Kidult, uno con la corono d'alloro, l'altro con il tocco, sono dei prodotti di qualità e di tendenza che sanno farsi apprezzare per la loro semplicità e l'eleganza. Insomma, scegliere dei gioielli, soprattutto per una ragazza, è sempre una mossa vincente, considerando anche il fatto che sono pensati per l'occasione e che diventeranno un ricordo indelebile di un traguardo importante.

E-Reader Kindle per chi ama leggere (e vuole prendersi una pausa dai testi universitari)

La lettura è una passione che accomuna ragazzi e ragazze. Se il neolaureato o la neolaureata ama leggere l'E-Reader Kindle Paperwhite è sicuramente un regalo che verrà molto apprezzato. Sottile e leggero, si tratta di un dispositivo facile da maneggiare e da impugnare. Concede diverse ore di lettura senza stancare gli occhi, grazie allo schermo antiriflesso, e può essere utilizzato anche a mare o a bordo piscina perché resistente all'acqua. La luce regolabile integrata permette di leggere in ambienti interni ed esterni, sia di giorno che di notte, mentre la batteria dalla lunga autonomia permette di utilizzarlo per intere settimane senza ricaricarlo. Con questo E-Reader è possibile scaricare tanti E-Book a prezzi contenuti.

Cuffie Bluetooth per i neo dottori appassionati di musica

Restando in tema regali ispirati alle passioni del festeggiato, la soluzione è a portata di mano se il neolaureato o la neolaureata sono appassionati di musica. L'idea perfetta in questo caso è quella di scegliere delle cuffie bluetooth, ultimamente molto in voga, che permettono di ascoltare la musica in qualunque luogo comodamente, senza l'ingombro dei fili. Queste prodotte da JBL sono un'alternativa dall'ottimo rapporto qualità/pezzo e che offrono un suono nitido e cristallino, non lasciando percepire i rumori provenienti dall'esterno. Si ricaricano in sole due ore e permettono di ascoltare senza interruzioni la propria musica preferita per ben 16 ore.

Tablet: il regalo più indicato per gli appassionati di tecnologia

Se il neo dottore o la neo dottoressa sono appassionati di tecnologia e volete davvero fare una bella figura, Huawei  T5 Mediapad è il tablet dall'ottimo rapporto qualità/prezzo che renderà felice chiunque lo riceverà. Si tratta di un dispositivo caratterizzato dal design elegante, che lo rende comodo da utilizzare e da maneggiare, e da un display da 10,1" ad alta risoluzione che permette di godersi film e serie tv con colori brillanti ed immagini nitide. Inoltre, sono presenti due altoparlanti stereo potenziati dalla tecnologia Huawei Histen che offrono un sound profondo e stratificato.

Esperienze adrenaliniche per il neolaureato coraggioso

Il neolaureato è un tipo che ama l'avventura e che è sempre alla ricerca di forti emozioni? Bene, allora non c'è niente di meglio che regalargli un'esperienza che ricorderà per tutta la vita. In questo caso c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Tra i diversi cofanetti proposti da Smartbox segnaliamo "Motori in pista", che permette di guidare una Ferrari, una Lamborghini o una Porche su un circuito sportivo o su strada, "Brividi ad alta quota", che comprende voli in paracadute, parapendio, deltaplano, aeroplano e tante altre scelte e "Adrenalina pura", che include 1350 attività "da brivido" tra le quali scegliere.

Cornice in argento: un'idea classica per custodire i momenti più belli della laurea

Laurearsi è senza dubbio uno dei traguardi più importanti della vita, uno di quelli che merita che vengano scattate tante fotografie per immortalare i momenti solenni della proclamazione e quelli spensierati dei festeggiamenti. Per questo motivo si avranno tanti scatti a disposizione tra i quali scegliere il migliore da esporre. La cornice protafoto in argento rientra nella categoria dei regali classici, quelli che fa sempre piacere ricevere. Questa prodotta da Valenti&Co è una proposta raffinata e di qualità, realizzata in argento laminato e con il retro in legno di ciliegio, un modello semplice ma di valore, indicato per racchiudere il momento migliore di un giorno memorabile.

Cornice digitale: un'alternativa tecnologica a quella tradizionale

Un'alternativa tecnologica alla classica cornice portafoto in argento, adatto sia ai ragazzi che alle ragazze, è la cornice digitale. Questa di Nix Advance da 8 pollici  è un modello che riproduce fotografie e video ad alta risoluzione nella stessa presentazione, è dotata di schermo retroilluminato a LED HD e di sensore di movimento, che permette alla cornice digitale di accendersi e spegnersi nel momento in cui rileva o meno la presenza di una persona all'interno della stanza. Anche la cornice digitale è un'idea regalo che permetterà al festeggiato di esporre i momenti più belli della cerimonia di laurea e dei festeggiamenti, ideale se il neolaureato è anche un amante della tecnologia.

Buono Amazon: per essere certi di non sbagliare

Se la data della festa di laurea alla quale siete stati invitati si sta avvicinando ma ancora non avete risolto la "questione regalo" o non avete avuto tempo per sceglierne uno che vi dia la certezza che renderà felice il festeggiato, un suggerimento molto valido è quello di acquistare un buono Amazon. Su portale sono presenti tante tipologie di buoni pensati per diverse occasioni. Questo a forma di tocco, per esempio, è perfetto per la laurea, grazie al packaging particolare che richiama uno dei simboli della laurea. Si tratta di una soluzione facile, veloce e che sicuramente renderà felice il neolaureato, che avrà l'occasione di scegliere tra milioni di prodotti presenti su Amazon ciò che desidera.