Black Friday o Cyber Monday? Qual è il giorno migliore per fare acquisti risparmiando? Il Venerdì Nero, usanza americana che inaugura il periodo dello shopping natalizio, ha per anni monopolizzato la scena, diventando un punto di riferimento per i patiti dello shopping. Il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, come ormai è ben noto, è un giorno in cui è possibile approfittare di offerte e promozioni imperdibili applicati su diversi prodotti.

Da un po' di tempo si inizia a sentir parlare di Cyber Monday anche in Italia, il Lunedì Cibernetico, un evento commerciale più recente che ha avuto sin da subito grande risonanza negli USA, espandendo la sua fama negli ultimi anni anche nel nostro Paese. Il Cyber Monday, infatti, nasce nel 2005, dopo che uno studio evidenziò un aumento delle vendite online il lunedì successivo al Black Friday.

Cyber Monday: quali sono le differenze con il Black Friday?

Ma quali sono le differenze? Il Cyber Monday è un intero giorno dedicato a sconti applicati su prodotti di elettronica di consumo acquistabili quasi esclusivamente sugli e-commerce. Infatti, la principale differenza tra Lunedì Cibernetico e Venerdì Nero consiste nel fatto che originariamente il Black Friday era un evento tipico delle grandi catene di distribuzione e dei negozi fisici perché gli store digitali ancora non esistevano.

Quest'anno il Black Friday 2020 è oggi 27 novembre, mentre il Cyber Monday 2020 cadrà il 30 novembre: quale tra i due è il giorno migliore per dedicarsi allo shopping?

In ogni caso, entrambi gli eventi sono diventati così popolari che non solo online, quindi su Amazon, MediaWorld, Euronics e Unieuro, ma anche nei negozi non è difficile trovare qualunque tipo di prodotto a prezzo scontato.

Black Friday o Cyber Monday: quale scegliere?

Qual è il giorno migliore per dedicarsi agli acquisti, il Black Friday o il Cyber Monday? Dipende dalle esigenze personali. Infatti, chi desidera un prodotto di elettronica di consumo, uno di quelli che si acquista occasionalmente come, ad esempio, un computer, un televisore, uno smartphone, un aspirapolvere o un elettrodomestico, e vuole farlo approfittando di sconti che difficilmente si ripeteranno durante l'anno, il suggerimento è quello di approfittare del Black Friday. Il motivo è abbastanza semplice: il rischio di non trovare più disponibile il prodotto che si stava aspettando è dietro l'angolo.

Chi, invece, vuole acquistare gadget come, ad esempio, una power bank o una cover per i cellulari, giochi o consolle, il consiglio è quello di aspettare il Cyber Monday.

C'è comunque un falso mito da sfatare: durante il giorno del Lunedì Cibernetico non vengono messi in sconto solo prodotti tecnologici datati o quelli che le catene non sono riuscite a vendere nel corso dell'anno. Anzi, è possibile trovare anche sconti molto interessanti su dispositivi nuovi: basti considerare che l'anno scorso, in occasione del Cyber Monday, fu possibile trovare in sconto Play Station 4 o lo smartphone Huawei P8 Lite, dispositivi molto gettonati in quel periodo.

Insomma, se si ha la necessità di acquistare un prodotto di cui si ha bisogno, il suggerimento è quello di approfittare del Black Friday, mentre se si vuole cedere al piacere dello shopping e farsi passare qualche sfizio, soprattutto per quanto riguarda i prodotti tecnologici, è possibile aspettare tranquillamente il Cyber Monday.